Provincia e Sab: in arrivo modifiche sulle linee per il trasporto scolastico

Provincia e Sab si sono incontrati oggi per proseguire le verifiche tecniche sulle numerose segnalazioni pervenute dagli utenti sul piano provinciale dei trasporti. Due i punti principali sui quali è intervenuto l’assessore provinciale ai trasporti e pianificazione, Felice Sonzogni.

Il primo punto riguarda il trasporto scolastico che è stato oggetto di una valanga di segnalazioni, proteste e richieste. I tecnici della Provincia e i responsabili della Sab hanno affermato di aver sostanzialmente risolto le questioni più pressanti che hanno riguardato i collegamenti diretti e la revisione delle coincidenze, ed hanno garantito che le novità entreranno in funzione da lunedì prossimo. Peccato che per questo aspetto del trasporto scolastico, come per tutto il resto degli interventi sul piano, non siano stati forniti dati specifici su orari, linee e corse, a cui sono state apportate modifiche. L’assessore provinciale si è limitato ad anticipare che agli istituti scolastici verrà rivolto l’invito a segnalare problemi, situazioni e difficoltà che ancora si dovessero registrare.

Il secondo punto riguarda i collegamenti con la zona Sud della Bergamasca, ovvero la Bassa. Le soluzioni che saranno adottate, avranno comunque carattere temporaneo, fino all’entrata in vigore della tratta ferroviaria a doppio binario Bergamo-Treviglio.

Provincia e Sab hanno toccato altri due punti: la verifica in corso su alcune linee per anticipare le corse del mattino e della sera come richiesto da molti utenti, e la revisione delle corse festive che tengano presenti anche le corse con bassa utenza.

Secondo l’assessore provinciale Sonzogni, il quadro generale comincia a delinearsi in modo più ordinato e chiaro rispetto ai primi giorni di entrata in vigore del piano trasporti. Tuttavia, dopo le valutazioni ottimistiche, ci si attende che arrivi presto un elenco di tratte e corse su cui sono stati operati cambiamenti e migliorie. Per ora è stato solo comunicato l’anticipo della corsa Bergamo- Pradalunga alle 6,55.

(19/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA