Provincia, unica sede per servizi decentrati di Istruzione e Lavoro

La Provincia si appresta a traslocare una parte dei servizi dell’assessorato Istruzione, Formazione e Lavoro ed Attività produttive: dalle tre sedi decentrate di via Sora (servizio Economia e Lavoro), via XX Settembre-Passaggio Limonta (servizio di Collocamento mirato) e Borgo S. Caterina (servizio Istruzione), verranno concentrati nell’unica nuova sede realizzata nel Palazzo Rezzara in viale Papa Giovanni 106.

Nell’ambito di questi spostamenti, anche l’Ufficio Informalavoro, rivolto agli immigrati, verrà trasferito in via XX Settembre-Passaggio Limonta, dove pure aprirà i battenti un servizio di «outplacement» (ricollocazione di dipendenti in mobilità).

I lavori di trasferimento avranno inizio venerdì 22 aprile con gli uffici della sede decentrata di Borgo Santa Caterina, e si concluderanno sabato 30 aprile, con lo spostamento del Servizio del collocamento mirato.Il trasferimento dei servizi, coincide anche con l’avvio di un altro grande cambiamento, anzi una svolta: il progetto di VoIP, vale a dire la fonia su banda larga, che vede come prima sede sperimentale proprio Palazzo Rezzara.

In pratica, verrà attuata la trasformazione graduale dell’attuale sistema telefonico - in uso in tutti gli uffici della Provincia - in un sistema ove i dati, le immagini e le voci viaggiano lungo un unico canale.

Durante il 2005 si proseguirà sulla via dell’innovazione tecnologica in questo campo, partendo dalle sedi di via F.lli Calvi (assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca e Corpo di polizia provinciale) e Borgo S. Caterina (assessorato Cultura, Sport e Turismo) e proseguendo con tutte le restanti, per concludersi entro la fine del 2006. La spesa per l’intera operazione sull’arco dei due anni si aggira sui 300 mila euro.

«La fonia su VoIP - spiega Marco Foresti del Servizio Sistemi informativi provinciali, responsabile del progetto - permette di sostituire i tradizionali centralini telefonici con apparati IP e di integrare la comunicazione telefonica con i dati e le immagini».

La nuova sede provinciale di Palazzo Rezzara è la prima dotata con questo sistema di comunicazione VoIP. «Grazie a questa moderna tecnologia - spiega l’assessore agli Affari Generali Roberto Chiorazzi - non solo i dati, ma anche le comunicazioni verbali e le immagini viaggeranno su banda larga, con notevoli risparmi in termini di riduzione dei costi per manutenzione ordinaria e straordinaria e per traffico telefonico rispetto alle tradizionali tecnologie in uso».

Una parola di plauso per l’impegno profuso in un campo non facile l’assessore Chiorazzi la spende per i tecnici del Servizio Sistemi informativi del suo settore, che a partire dalla seconda metà del 2004 hanno iniziato a lavorare al progetto VoIP.

(18/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA