Rifiuti, il maxiblitz passa da Bergamo Indagato un autotrasportatore di Costa Volpino

Anche un bergamasco è coinvolto nella maxi-operazione che i Carabinieri per la tutela dell’ ambiente stanno eseguendo dall’alba di oggi per sgominare un’organizzazione criminale dedita al traffico illecito di rifiuti. Si tratta di un autotrasportatore di Costa Volpino, indagato a piede libero perchè avrebbe trasportato rifiuti pericolosi da Verona alle varie ditte del Nord Italia implicate nella vicenda. All’autotrasportatore sono stati inoltre sequestrati alcuni automezzi. I militari hanno eseguito 12 provvedimenti restrittivi, decine di perquisizioni, sequestri di 200 mezzi di trasporto e di una decina di impianti per lo smaltimento dei rifiuti.

L’operazione è stata condotta dal nucleo operativo ecologico dei carabinieri di Treviso e, oltre alla nostra provincia, ha toccato quelle di Verona, Padova, Vicenza, Venezia, Bologna, Piacenza, Modena, Milano, Pavia, Mantova, Brescia, Firenze, Prato, La Spezia, Cuneo, Torino, Alessandria, Bolzano, Massa Carrara e Udine.

In campo anche l’elinucleo carabinieri di Bolzano, oltre a 200 carabinieri dei comandi provinciali interessati, impegnati anche per 11 decreti di sequestro preventivo di impianti di trattamento rifiuti. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti, falsità ideologica in atto pubblico, gestione illecita dei rifiuti, frode nelle pubbliche forniture.

(29/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA