Rimonta l’anticiclone a 33 gradi
E l’autunno? Umido e caldo

Per buona pace dei Righeira e per il sollievo di quanti stanno preparando le valigie per uno scampolo di vacanze, l’estate non sta finendo.

Né l’ondata di caldo africano che ci accompagnerà fino all’inizio della prossima settimana sarà l’ultimo colpo di coda della bella stagione. L’estate insomma torna a ruggire e l’anticiclone africano promette di far risalire la colonnina di mercurio a livelli decisamente hot.

«A parte qualche nuvola sparsa - afferma Daniele Berlusconi, esperto meteorologo di 3bmeteo - ci aspettano giorni torridi. Nel weekend la rimonta dell’anticiclone africano farà sentire i suoi effetti. Il clima non sarà afoso, ma le temperature raggiungeranno punte massime sino a 32 e 33 gradi, fra venerdì e domenica, nella nostra provincia, mentre di notte si assesteranno attorno ai 20 e 21 gradi».

Ma i temporali saranno sempre in agguato? «Le probabilità per quanto riguarda le precipitazioni sono bassissime anche sui rilievi montuosi - prosegue Berlusconi -. Il mese di agosto ora passa agli archivi come quello che ha registrato livelli termici sopra la media, mentre luglio a livello globale, direi planetario, è stato il mese più caldo di sempre».

A fronte di un’estate non ancora conclusa e che potrebbe riservarci ancora non poche sorprese, c’è chi sta già pensando al prossimo autunno. La variabile - anche in questo caso - si chiama «el Niño», il «ragazzino» terribile che fa impazzire i meteorologi, portatore di devastazione in molti Paesi e forti piogge. Si tratta di una corrente anomala calda che si sviluppa sulle coste occidentali dell’America del Sud e crea le premesse per il caldo record.

Proiezioni e modelli matematici dei mesi scorsi finora si sono rivelati esatti e, allora, se saranno confermati anche per l’ultimo quadrimestre del 2015, in autunno sono probabili altre incursioni dell’anticiclone africano , con ondate di caldo tardive e fuori stagione specie in settembre e ottobre. Un autunno dunque non freddissimo, ma umido con qualche passaggio piovoso, a partire già da metà settembre, quando le temperature subiranno inevitabilmente un calo piuttosto marcato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA