Rischio crollo, chiuse le scuole elementari

Il paese si trova in zona sismica e l’edificio non sarebbe in grado di reggere a un terremoto

Le scuole elementari di Calcio sono state chiuse per rischio crollo. Una perizia ha appurato che l’edificio non è in grado di resistere alle scosse di un eventuale terremoto.

Tra l’altro Calcio, insieme a Pumenengo, Fontanella e Torre Pallavicina, si trova in una fascia territoriale considerata a rischio sismico. La decisione della chiusura è stata presa ieri dal sindaco Nicola Mercandelli dopo aver ricevuto la relazione tecnica sulla scuola. Dalla prossima settimana i 154 alunni seguiranno le lezioni in municipio e alle medie.

Il Comune di Calcio, con quelli di Fontanella, Pumenengo e Torre Pallavicina, è situato in una fascia territoriale della Bassa considerata a rischio sismico, motivo per il quale l’Amministrazione comunale ha ritenuto opportuno fare eseguire in breve tempo le verifiche, che purtroppo hanno dato un esito che ha sorpreso tutti.

«Come amministratore e come genitore – spiega il sindaco Mercandelli – mi è venuto un brivido, pensando al rischio corso dai bambini stando nell’edificio. Ieri mattina ho chiesto urgentemente e ottenuto subito un incontro con il prefetto di Bergamo, con il quale abbiamo concordato la chiusura della scuola».

L’ingegner Dario Nozza sintetizza il risultato dei controlli eseguiti in questi mesi: «In pratica abbiamo verificato che la struttura in ferro e cemento è sottodimensionata in alcune sue parti fin dall’origine della costruzione, quindi urge un intervento mirato al rafforzamento della stessa».

Si evince dalle parole del tecnico che per un po’ la scuola elementare non sarà utilizzata, ma fino a quando? «Sicuramente per tutto l’anno scolastico in corso: cercheremo comunque di lavorare affinché gli alunni possano fare ritorno nell’edificio nel settembre 2004, in sicurezza e con la massima serenità. Troppi e delicati gli interventi da fare – precisa Nozza –, tra questi la sistemazione di lame in cemento armato, per assorbire le forze orizzontali in caso di sisma, e portali in cemento».

Intanto i 154 alunni potrebbero trovare dalla prossima settimana una sistemazione in alcuni locali del palazzo municipale e in altre aule delle scuole medie statali, il cui edificio è risultato invece idoneo ai controlli. Questo quanto deciso ieri pomeriggio al termine di un incontro al quale hanno partecipato il sindaco di Calcio, il dirigente scolastico Luigi Loda, i rappresentanti dei genitori e degli insegnanti, che insieme hanno costituito un comitato.

(16/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA