Risparmiare sui farmaci: da oggi si può

Nuove opportunità per i cittadini lombardi di acquistare farmaci a prezzi più contenuti, mantenendo l’efficacia della cura, grazie all’operazione «Salute e Risparmio», promossa da Regione Lombardia e Federfarma. «Salute e Risparmio» offre infatti a tutti la possibilità di coniugare salute, qualità e risparmio. Questo perchè con l’aiuto del farmacista, da oggi si può scegliere il medicinale più adatto al proprio caso e al tempo stesso più conveniente.Molti medicinali con obbligo di ricetta, il cui prezzo è interamente a carico del cittadino (farmaci di classe C), hanno uno o più farmaci «equivalenti», aventi cioè la stessa composizione in principi attivi e uguale forma farmaceutica, via di somministrazione, modalità di rilascio e dosaggio unitario.

Da oggi ogni volta che si acquista un medicinale di classe C, se il proprio medico non ha espressamente specificato che il farmaco «non è sostituibile», il farmacista avvisa il cliente sull’eventuale disponibilità di un medicinale equivalente. In questo modo si può scegliere di sostituire il farmaco prescritto con quello equivalente a prezzo più basso.

Inoltre, dal maggio scorso, i farmacisti italiani hanno la possibilità di applicare uno sconto fino al 20% sul prezzo dei medicinali da banco o di automedicazione (Otc), e sui farmaci senza obbligo di ricetta (Sop).

(29/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA