Rogo doloso: danni per almeno 150 mila euro

Oltre 150 mila euro: è la stima provvisoria dei danni causati dall’incendio doloso che è stato appiccato la notte scorsa in via Trento a Treviolo. I piromani hanno versato benzina - probabilmente sfondando la porta, o facendo passare il liquido nelle intercapedini - nel capannone di Mondoceramica Discount.

Le fiamme però si sono propagate anche nel capannone adiacente, che ospita il laboratorio dello scultore Ugo Riva: il rogo ha distrutto prima il tetto, poi è passato all’interno, danneggiando anche in modo irreparabile molte opere pronte per una mostra che si doveva tenere a Milano, oltre all’impianto elettrico. L’incendio a Mondoceramica ha invece danneggiato gli arredi degli uffici, i bagni e la sala espositiva.

Sull’origine dolosa i carabinieri di Bergamo e Curno non hanno dubbi: sono state trovate tracce di carburante nei locali del discount, oltre a una tanica. Secondo le ricostruzioni il raid sarebbe stato messo a segno intorno alle 4 del mattino: l’allarme però è scattato molto più tardi, e i vigili del fuoco sono arrivati sul posto intorno alle 5,40.

La stima dei danni è in fase di completamento: per quanto riguarda Mondoceramica si parla di alcune migliaia di euro, mentre per l’atelier dello scultore l’indicazione provvisoria è di circa 150 mila euro.

(23/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA