Salvato un avvoltoio Grifone
Ora è a Cenate Sopra - foto e video

Salvataggio eccezionale quello effettuato dalle Guardie venatorie del Wwf Lombardia nella giornata di sabato 4 aprile: un avvoltoio Grifone è stato recuperato nel comune di Cigognola nell’Oltrepò pavese.

«Il raro esemplare era da due giorni appollaiato sull’antico castello del borgo pavese» racconta Filippo Bamberghi coordinatore delle Guardie Wwf di Milano: «La notizia dello straordinario avvistamento aveva rapidamente fatto il giro del web e molti appassionati birdwatchers e fotografi si erano recati sul posto per osservarlo. La presenza di un Grifone in Lombardia è avvenimento insolito: si tratta spesso di giovani esemplari che compiono movimenti erratici dalle zone in cui sono ancora presenti colonie di questa avvoltoio come in Croazia e Francia ed in Italia dal Friuli dove la specie è stata oggetto di un riuscito progetto di rentroduzione».

Tuttavia in casi come questi la sosta prolungata di un esemplare può significare uno stato di debilitazione o peggio di intossicazione dell’animale: in un ambiente fortemente antropizzato l’avvoltoio fatica a trovare animali morti di cui cibarsi o si ciba di animali morti per mano dell’uomo tramite bocconi avvelenati.

Il Grifone dopo la lunga sosta sul castello è volato sulla strada e si è fatto prendere a mani nude senza alcun tentativo di involarsi. Contattata la Polizia Provinciale di Pavia le Guardie del Wwf hanno recuperato l’esemplare che è stato portato al Centro Recupero animali Selvatici Wwf Valpredina, presso l’omonima Riserva Naturale sita nel Comune di Cenate Sopra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA