«Sapor di vino», tre giorni di degustazioni e aste Asta di bottiglie pregiate per i bambini di Nepios

Da venerdì 2 settembre a domenica 4 settembre, appuntamento, da non perdere per gli amanti del buon bere: la frazione San Pantaleone di Grumello del Monte ospita la manifestazione «Sapor di vino», tre giornate con degustazioni di vini della Valcalepio, abbinate ad uno scopo benefico: sabato sera, infatti, andrà in scena un’ asta di bottiglie pregiate. Il ricavato verrà interamente devoluto a «Nepios», associazione senza scopo di lucro a tutela dell’infanzia. «Per il terzo anno consecutivo - spiega il vicepresidente della Provincia, Bonaventura Grumelli Pedrocca, responsabile del Consorzio Tutela Valcalepio - proponiamo un’iniziativa enologa di ampio respiro, importante per i consumatori ma anche per le aziende che vi partecipano». In tutto, si tratta di 16 attività imprenditoriali orobiche che, nelle degustazioni, proporranno il meglio della loro produzione. L’inaugurazione è prevista per venerdì 2 settembre, alle 20. Si proseguirà poi sabato 3 settembre (dalle 18 alle 24), e domenica 4 settembre (dalle 16 alle 24).

Acquistando, a 2 euro, un apposito coupon - ha anticipato Ulisse Viscardi, assessore al Commercio del Comune di Verdello che, con Provincia, Consorzio e la locale Polisportiva, organizza la kermesse - sarà possibile degustare quattro vini. La scelta sarà fra 16 etichette di bianco, 30 di rosso e 13 tra passito e spumante.

Poi, per il secondo anno consecutivo, è in programma l’asta di bottiglie pregiate: l’anno scorso - ha sottolineato Tullia Vecchi, presidente dell’associazione Nepios - abbiamo raccolto 5 mila euro. Quest’anno, i fondi saranno utilizzati a sostegno dei progetti di diagnosi precoce della Neuropsichiatria infantile degli Ospedali Riuniti di Bergamo e per il Centro Famiglia di Longuelo, a Bergamo.

(30/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA