Sassi e passamontagna in auto:
tre arrestati prima della partita

Tre arrestati, due uomini e una donna, per porto abusivo di oggetti atti a offendere. Un minorenne denunciato, un tifoso della Fiorentina ferito da un petardo che gli è scoppiato in mano (perderà un dito), due auto della polizia locale prese di mira dai teppisti e il pullman della Fiorentina danneggiato a sassate. Sono il «contorno» che la cronaca di oggi ci racconta della partita al Comunale di Bergamo fra l'Atalanta e la squadra viola. Tutto è avvenuto nonostante non ci siano stati scontri fra le due tifoserie.

GLI ARRESTI
Quattro persone sono state fermate, portate in Questura perché trovate nei pressi dello stadio con una scorta di sassi sull'auto. Tre di loro, che hanno fra i 20 e i 25 anni, sono state arrestate: sono due uomini e una donna. Il quarto è stato denunciato perché minorenne. I quattro, ma dovranno confermarlo le indagini della Digos, potrebbero essere i responsabili dell'assalto a sassate alle auto dei vigili nei pressi dello stadio.

IL FERITO
L'incidente è avvenuto quasi alla fine della partita all'interno dello stadio, nella zona occupata dai tifosi ospiti. Un supporter viola ha lanciato dagli spalti un petardo, che però è ricaduto all'interno dello spicchio di stadio riservato ai tifosi della Fiorentina. Un altro tifoso lo ha raccolto, probabilmente per provare a rilanciarlo a sua volta. Ma il grosso petardo è esploso, ferendolo alla mano e a una coscia. Soccorso da un'ambulanza, il supporter viola è stato portato agli Ospedali Riuniti: sarà sottoposto all'amputazione di un dito, e la prognosi è di una quarantina di giorni.

AUTO DELLA POLIZIA LOCALE PRESE DI MIRA
Fra le 11,30 e le 12 di domenica, con un doppio raid a distanza di qualche decina di minuti uno dall'altro, alcuni teppisti hanno preso di mira e danneggiato a sassate due auto della polizia locale di Bergamo. Con il volto coperto da un cappuccio hanno danneggiato i vetri delle vetture, in piazzale Oberdan e in via De Gasperi.

DANNEGGIATO IL PULLMAN DELLA FIORENTINA
Il raid è stato messo a segno intorno alle 2.30 della notte fra sabato e domenica da un gruppo di persone che hanno preso di mira il pullman della squadra. I teppisti hanno raggiunto l'Una Hotel, nel quartiere Celadina, e hanno preso a sassate il pullman della squadra toscana parcheggiato nelle vicinanze dell'albergo. Danneggiata la carrozzeria e i vetri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA