Scattato lo sciopero dei treni Resterà fermo il 40 per cento dei convogli

E le agenzie di viaggio italiane hanno proclamato, per la prima volta, uno sciopero «contro Trenitalia»: dal 28 al 31 ottobre niente biglietteria

Treni a singhiozzo fino alle 21 di questa sera per lo sciopero indetto dall’Orsa e da altri sindacati di base, che secondo le previsioni bloccherà la circolazione di circa il 40% dei treni a media e lunga percorrenza.

Trenitalia aveva garantito la circolazione del 62% dei treni, ma su questo argomento è già guerra di cifre tra azienda e sindacati. A Bergamo lo sciopero si è fatto sentire: sono partiti solo una trentina di treni, un terzo di quelli in programma, gli altri sono stati annullati.

E sempre a proposito di treni, le agenzie di viaggio italiane hanno proclamato, per la prima volta, uno sciopero «contro Trenitalia». Scatterà l’astensione dalla vendita della biglietteria ferroviaria dal 28 al 31 ottobre, astensione alla quale le associazioni di categoria sono state costrette in considerazione - si legge in un comunicato - della «unilaterale e arrogante posizione presa da Trenitalia sia per quanto concerne le iniziative commerciali assunte recentemente, sia per quelle contrattualistiche che entreranno in vigore dal primo gennaio 2004».

(12/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA