Scossa di terremoto a Brescia
Percepita anche nella Bergamasca

Una leggera scossa sismica è stata avvertita dalla popolazione nella provincia di Brescia. Percepita anche sul lago d’Iseo.

La scossa di terremoto di magnitudo 2,9 gradi della scala Richter è stata registrata all’1:15 nel nord della provincia di Brescia.

Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a soli 3 km di profondità ed epicentro nei pressi di Sarezzo. Non si registrano al momento danni a persone o cose. Ieri mattina un sisma di magnitudo 2,5 era avvenuto in provincia di Lodi. La scossa è stata percepita anche nella Bergamasca nella zona del lago d’Iseo.

Ce lo segnala anche un nostro lettore: «Sono ora sveglio per aver sentito alle 1.15 una forte scossa sismica, sentendo un forte tuono che man mano passava e faceva ondulare la palazzina in Brescia Est. Penso che proveniva dal Lago di Iseo..assai forte...!!».

«Non sono stati segnalati danni alle persone nè alle infrastrutture abitative o viarie» ha detto l’assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, riferendosi alla scossa. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che garantisce la «veglia sismica» - ovvero il presidio continuativo della strumentazione per il rilevamento dei terremoti - ha ubicato l’epicentro a circa 3 km di profondità. «La sala operativa regionale di protezione civile - ha concluso Bordonali - ha contattato gli Enti del territorio interessato e i vigili del fuoco che hanno fortunatamente confermato che non ci sono stati danni. La piccola profondità dell’ipocentro ha fatto sì che il terremoto venisse avvertito su un’area piuttosto ampia, in un raggio di almeno 10 di km».

© RIPRODUZIONE RISERVATA