Selvino si prepara alle feste Le iniziative fino a Capodanno

Arriva il «Ponte» dell’Immacolatae poi ci saranno Santa Lucia, il Natale e il Capodanno. Il Comune di Selvino si prepara all’«invasione» invernale, che nel tempo natalizio porta migliaia di turisti sull’altopiano. Per loro è pronta una serie di eventi e manifestazioni secondo un ricco calendario che parte venerdì 2 dicembre e termina domenica 8 gennaio 2006. I «pezzi forti» saranno, come sempre, lo sport, il folclore e l’animazione, a cura dell’assessorato allo Sport, Turismo e Cultura, in collaborazione con numerose associazioni locali.

Si partirà venerdì 2 dicembre, alle 21, presso l’Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, a Ganda, dove «Si ritorna a...guardar le stelle». Protagonisti i volontari del Circolo Astrofili Bergamaschi (CAB). Martedì 6 dicembre, grande festa sul ghiaccio per i primi vacanzieri del Ponte di S.Ambrogio: alle 16 aprirà la nuova pista di pattinaggio della Conca del Purito. Mercoledì 7 dicembre, alle 20.45, nella Sala Congressi del Municipio di Selvino, è in programma la «Serata della Solidarietà», un momento di festa solidale, organizzato dall’associazione di volontariato «Noi per Loro» di Selvino, per distribuire i contributi raccolti durante l’anno, in tante lotterie, tombole e anguriate, ai responsabili di vari gruppi di volontariato, operanti in Bergamasca e nelle missioni umanitarie dei Paesi del Terzo Mondo.

Si ritorna sulla pista di pattinaggio su ghiaccio giovedì 8 dicembre, alle 17.30: spettacolo con alcuni campioni italiani di pattinaggio organizzato dallo Sci Olimpic di Zanica. Lunedì 12 dicembre, invece, tutti per le vie di Selvino, a partire dalle 20.30, per la «Notte di Santa Lucia», con giochi e offerte di dolci a tutti i bambini.

A S.Stefano il gruppo folcloristico-bandistico «La Montanara» sfilerà per le vie di Selvino, con partenza alle 16 da Caposelvino e arrivo nella piazza del Comune. Martedì 27 dicembre, alle 21, serata di gala al Centro-Congressi: in programma, la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Premio Letterario Nazionale «La Fiaba di Selvino», un’iniziativa culturale promossa dal Comune di Selvino, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scuole Elementari e Medie di Selvino-Albino e la Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino. Giovedì 29 dicembre, alle 21, nella sala-congressi, concerto di Natale del gruppo «La Montanara».

(29/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA