Seriate: nuova sala di emodinamica inaugurata all’Ospedale «Bolognini»

Operativa ormai da tre settimane, è stata inaugurata la nuova sala di emodinamica allestita presso l’Azienda ospedaliera «Bolognini» di Seriate. Un significativo passo avanti nelle prestazioni offerte ai pazienti che si rivolgono al «Bolognini» per problemi di cuore.L’allestimento della sala di emodinamica, dotata di angiografo e coronografo, è costata un investimento di 900 mila euro, ma darà un nuovo impulso alla cardiologia dell’ospedale, diretta da Paolo Giani: una unità operativa che - ha ricordato il direttore sanitario Francesco Currò «l’anno scorso ha preso in cura circa 16 mila pazienti, un migliaio in regime di ricovero, 15 mila assistiti con prestazioni ambulatoriali. Nei primi 9 mesi del 2005, si evidenzia un incremento del 18 per cento».

A cosa servono le nuove apparecchiature, lo ha spiegato il prof. Giani: «Siamo in grado di controllare accuratamente lo stato in cui sono le coronarie e di decidere, quindi, il modo migliore di intervenire». Il nuovo angioggrafo, in sostanza, permette di eseguire indagini diagnostiche in campo cardiovascolare e attivare procedure interventistiche coronariche e valvolari.

Di fronte alle numerose autorità intervenute all’inaugurazione, Amedeo Amadeo, il direttore generale dell’Azienda ospedaliera (che gestisce ben sette strutture ospedaliere provinciale), ha messo in evidenza gli sforzi compiuti per dotare il «Bolognini» di strumentazione d’avanguardia, in modo da offrire prestazioni di qualità sempre più elevata.

La nuova sala di emodinamica, si va ad affiancare alla Rianimazione, al nuovo pronto soccorso, alla nefrologia, alla palazzina dell’emergenza. In attesa che si concludano nella prossima primavera i lavori che raddoppieranno la capacità della struttura sanitaria seriatese.

Ora la nuova tappa - secondo le aspettative della dirigenza del «Bolognini» - sarà quella di entrare a far parte della rete Emergenze e Urgenze della Provincia di Bergamo.

(14/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA