Seriate, «studenti-spazzini»
ripuliscono le rive del fiume

Sabato 4 ottobre gli allievi di due classi della scuola secondaria di primo grado Aldo Moro di Seriate saranno i protagonisti dell’iniziativa «Puliamo il mondo».

Circa 45 ragazzi ripuliranno le sponde del fiume Serio, dalle 9 alle 12. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Ambiente e dal Parco Regionale del Serio, in collaborazione con Legambiente e Centro Salvaguardia del Creato.

«L’unione tra comune, scuola e volontariato è una combinazione virtuosa per promuovere azioni a favore del benessere del territorio, che si traduce in tutela del paesaggio, rispetto del prossimo e di quanto ci circonda, aumento della qualità del vivere quotidiano. Educare i ragazzi alla salvaguardia ambientale, coinvolgendoli in iniziative di pulizia come questa, è un esempio concreto di educazione civica che vuole invogliare i ragazzi a rispettare norme di buon senso, come gettare carte e rifiuti nei cestini, e far capire loro l’importanza di una città e habitat puliti», spiega l’assessore all’Ambiente Achille Milesi.

La giornata si inserisce tra le attività previste dal «Contratto di fiume», stipulato per favorire la riqualificazione, tutela e salvaguardia delle acque del Serio e del territorio circostante. I ragazzi partiranno da scuola per le 9, diretti alla passerella ciclo-pedonale che collega l’Oasi verde 1 e 2. Dopo aver ricevuto un kit per la raccolta dei rifiuti, gli studenti, accompagnati da alcuni volontari e divisi in squadre, ripuliranno le sponde del fiume. Alle 11.30 è in programma il raduno dei ragazzi nei pressi del bar dell’Oasi verde dove saranno ammassati i sacchetti con i rifiuti trovati e differenziati per tipologia: vetro, carta, plastica. Al termine è previsto il rientro a scuola, atteso per le 12.

Nel caso di maltempo, la giornata sarà sospesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA