Seriate: una maratona per il nuovo Prg

Un nuovo perimetro per il centro storico, nuove edificazioni per circa 450 mila metri cubi, nuove oasi verdi. Sono alcune delle linee guida del nuovo Prg di Seriate o meglio della variante generale al Piano regolatore, stilata dai progettisti Daniele Chiarolini e Paolo Carzaniga. Il documento domani sarà portato in consiglio comunale per l’adozione. Lo sviluppo di Seriate in questi quindici anni è stato piuttosto forte e si è intensificato fra il 1998 e il 2002, al punto che già sono state approvate edificazioni per 450 mila metri cubi. Alla base del Piano c’è la creazione di un sistema paesistico e ambientale su tutto il territorio comunale, ottenuto valorizzando il corso del fiume Serio.Il piano prevede un forte ampliamento delle due Oasi Verde: la superficie andrà da 156 mila a 367 mila metri quadrati. Verrà poi creato un nuovo parcheggio a servizio di coloro che frequentano le oasi. Il parcheggio si troverà presso il deposito comunale di via Decò e Canetta.

In previsione anche un collegamento fra le due Oasi con un ponte pedonale e ciclabile. Per quanto riguarda il centro storico, il piano ha definito un nuovo perimetro. In questi anni diversi edifici sono stati abbattuti: il cimitero vecchio (via Decò e Canetta), l’ex chiesa della Madonna della Neve (via Comonte), la fabbrica Birra Seriate (via Battisti), la manifattura del Serio, poi Felli (via Decò e Canetta), la cascina Belvedere (via Nazionale), la cascina Ghilardi (via Paderno), molte altre cascine, l’osteria (via Cassinone), il roccolo (via Roccolo). Così è divenuto indispensabile ridisegnare i confini del centro storico. Sul fronte residenziale, a Seriate sono in corso di costruzioni o sul piede di partenza nuove edificazioni per circa 450 mila metri cubi.

Molte le zone interessate dalle nuove costruzioni, fra le altre l’area fra via Rovelli e la ferrovia. Il nuovo piano regolatore ha preso atto di questa forte espansione e intende contenere le nuove edificazioni in circa 350 mila metri cubi. Le nuove edificabilità sono previste a monte di via Lombardia, tra via Marconi e via Levata, in fondo a via Granger. Fra i nuovi insediamenti anche uno alberghiero a sud di via Nazionale e uno produttivo di fronte a Castorama per 120 mila metri quadrati. Da parte delle opposizioni questo sviluppo viene fortemente criticato, ritenuto una vera e propria colata di cemento. Ma ora tutto passa al vaglio del consiglio comunale. Nel settore dell’istruzione è previsto l’ampliamento del complesso della Sacra Famiglia di Comonte, l’acquisizione di un’area scolastica nella lottizzazione di via Donizetti-via d’Adda, una struttura in via Buonarroti all’interno del futuro piano residenziale.

(14/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA