Settimana calda per i trasporti Tutti gli scioperi in programma

Inizia un periodo difficile per chi deve spostarsi. È in arrivo infatti una nuova ondata di scioperi che coinvolgerà nei prossimi giorni controllori di volo, hostess, piloti e ferrovieri. Gli scioperi già programmati inizieranno sabato prossimo e andranno avanti fino a venerdì 11 febbraio.

Gli scioperi in programma

29 GENNAIO - I primi a incrociare le braccia saranno i controllori del traffico aereo dell’Enav (Ente nazionale di assistenza al volo) di Brindisi che hanno proclamato uno sciopero di quattro ore, dalle 12 alle 16 del 29 gennaio.

30 GENNAIO - Sarà la volta del personale Enav che ha proclamato uno sciopero nazionale di otto ore, dalle 10 alle 18. I controllori protestano contro l’accordo Ceats che prevede la costituzione di un unico centro di controllo a Vienna per i servizi al traffico aereo nell’Europa centrale. 8 FEBBRAIO - A fermarsi saranno hostess e steward dell’Alitalia aderenti al Sult che hanno deciso uno sciopero di 24 ore contro i nuovi limiti di impiego. È la prima di quattro giornate di sciopero: le altre giornate sono 21 febbraio, 4 e 16 marzo.

10 FEBBRAIO - Scioperano ferrovieri e piloti. Questi ultimi hanno proclamato uno stop di quattro ore, dalle 12.30 alle 16.30, del personale di terra e dei piloti di dieci compagnie aeree.

La protesta dei piloti (che aderiscono ad Anpac, Fit-Cisl e Uil trasporti) di Alitalia, Alitalia Express, Eurofly, Meridiana, Air Dolomiti, Air One, Mistral Air, Blue Panorama, Italy First, Alpi Eagles, in servizio sul territorio nazionale, riguarda la regolamentazione dei limiti di impiego del personale. Sempre il 10 è stato proclamato uno sciopero di 24 ore (dalle 21 del 10 febbraio) del personale del gruppo FS. Il blocco, proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sma, Ugl e Orsa, è a sostegno della sicurezza e «contro la frantumazione del gruppo Fs».

(23/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA