Settimana movimentata con la pioggia
Dopo il 1° maggio più sole e caldo

Almeno 4 giorni di instabilità atmosferica sull’Italia con nubi, acquazzoni e temporali sparsi specie al Centronord, in misura più marginale al Sud. Residui fenomeni il 1° maggio ma poi l’anticiclone riporterà sole e rialzo termico.

«Il tempo torna a movimentarsi sull’Italia con almeno 4 giorni di tempo instabile». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega : «Fino a giovedì ci attendiamo infatti nubi irregolari associate a piogge o temporali, più probabili su Alpi, Prealpi e Nordovest, dove non escludiamo fenomeni anche intensi, ma sparsi pure sul resto del Centro-Nord Italia. Questo non significa che pioverà 24 ore su 24, ma con precipitazioni distribuite in modo irregolare e alternate anche a delle parantesi soleggiate. Il Sud verrà coinvolto in modo più marginale dall’instabilità, con rovesci comunque possibili ma più sporadici e localizzati rispetto al resto d’Italia. Le temperature saranno calo rispetto al weekend, portandosi intorno alle medie del periodo».

PONTE DEL PRIMO MAGGIO IN PARTE COMPROMESSO MA POI TORNA IL SOLE
«Tra giovedì 30 aprile e venerdì 1° maggio ci attendiamo il passaggio di una veloce perturbazione, responsabile di un’altra passata di piogge e temporali soprattutto al Nord e sul versante tirrenico, accompagnata da un calo delle temperature - avverte Ferrara -. Tuttavia già nel weekend del 2-3 maggio prevarrà il sole, salvo ancora qualche nota instabile sui rilievi e sul basso versante tirrenico. Le temperature saranno così in netta ripresa, specie domenica e al Nord e sul versante tirrenico, dove il clima si farà più caldo».

AVVIO DELLA FASE 2 CON ANTICICLONE ESTIVO
«Proprio dal 4 maggio l’Italia potrebbe venire interessata dalla rimonta dell’anticiclone afro-mediterraneo almeno per qualche giorno, responsabile di tempo in prevalenza stabile, soleggiato ma soprattutto caldo: le temperature infatti potrebbero salire ulteriormente con clima caldo e valori localmente estivi durante le ore pomeridiane (non esclusi picchi prossimi ai 28-30°C entro il 5-6 maggio)» concludono da 3bmeteo.com.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA