Settimana Santa bizzarra:
In arrivo una sfuriata fredda

«Settimana Santa climaticamente bizzarra: in arrivo anche una sfuriata fredda». Lo annuncia Francesco Nucera, che avvisa: «Il tempo mite sarà interrotto da un veloce impulso freddo fuori stagione, con effetti maggiori al Centro Sud. Pasqua sarà un po’ instabile ma piacevole».

«Settimana Santa climaticamente bizzarra: in arrivo anche una sfuriata fredda». Lo annuncia Francesco Nucera di 3BMeteo.com, che avvisa: «Il tempo mite sarà interrotto da un veloce impulso freddo fuori stagione, con effetti maggiori al Centro Sud. Pasqua sarà un po’ instabile ma piacevole».

«È prevista una rapida successione di tre tipi di situazioni meteo ed importanti variazioni nelle temperature, che ci sbalzeranno da un clima primaverile a un “quasi Inverno” e viceversa».

Sfuriata fredda soprattutto al Centro Sud. Tra martedì 15 e giovedì 17 le regioni del Centro-Sud saranno attraversate da un veloce impulso di aria relativamente fredda dalla Scandinavia. Non mancheranno piogge, temporali, venti forti e persino nevicate in Appennino fin verso i 1000m. Le Adriatiche le più interessate, mentre Nord e Tirreniche non verranno toccati da questa situazione e il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato e asciutto, eccetto per addensamenti e qualche breve acquazzone tra Veneto e Romagna.

Le temperature caleranno di 5/7 gradi. Mercoledì il risveglio sarà frizzante sulle Adriatiche, soprattutto tra Marche, Abruzzo e Molise. Ma un po’ di freddo si avvertirà anche sul resto d’Italia, specie sulle Alpi e nelle aree interne del Centro Sud.

«Nulla di eccezionale a dire il vero, aprile è un mese che si può mostrare agnello e leone - prosegue Nucera -. Non è tanto questa irruzione fredda la vera anomalia, quanto il lunghissimo periodo molto mite con temperature sopra le medie che stiamo attraversando. Ecco perché il cambiamento fuori stagione risulta piuttosto evidente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA