Sicurezza, ecco i treni a rischio Ma nessuno è in Lombardia

Sicurezza, ecco i treni a rischio
Ma nessuno è in Lombardia

Sono 15 in tutto, sono i treni più a rischio del nostro Paese. Entro 10 giorni rischiano la soppressione se non verrà garantita un’adeguata scorta.

L’ha deciso il tavolo convocato d’urgenza dalle Ferrovie insieme ai sindacati e alle forze dell’ordine. Riunione convocata d’urgenza dopo l’aggressione a colpi di machete ad un capotreno a Milano Villapizzone, ma nella lista non compare (fortunatamente) nessuna tratta lombarda. Anzi, le regioni più a rischio sembrerebbero Piemonte e Liguria. Resta il fatto che se entro fine mese non ci sarà una scorta a bordo, i treni verranno soppressi, e i sindacati hanno altresì ottenuto che nel caso di pericolo i controllori possano temporaneamente sospendere le proprie attività, chiedendo ausilio alla Polfer.

Un fermo immagine tratto da un video mostra il luogo dove due ferrovieri sono stati aggrediti da una banda armata di machete nella stazione del passante ferroviario di Villapizzone.

Un fermo immagine tratto da un video mostra il luogo dove due ferrovieri sono stati aggrediti da una banda armata di machete nella stazione del passante ferroviario di Villapizzone.

Ecco l’elenco dei treni più pericolosi d’Italia e la relativa tratta a rischio: 33029 Torino Porta Nuova-Cuneo; 10220-Cuneo-Torino Porta Nuova; 10103 Torino Porta Nuova-Ventimiglia(Torino Porta Nuova-Ceva); 24488 La Spezia-Sestri Levante (La Spezia-Levanto); 655 Ventimiglia-Milano (Ventimiglia-Genova Piazza Principe); 11276 Sestri Levante-Savona, (Genova Piazza Principe-Savona); 2248 Bologna-Venezia (Rovigo-Venezia); 2203 Venezia-Trieste (Mestre-Latisana); 2075 Piacenza-Ancona (Modena-Rimini); 6637 Firenze Santa Maria Novella-Arezzo (Firenze Campo di Marte-San Giovanni Valdarno); 23351 Firenze-Viareggio (San Miniato-Viareggio); 12188 Nettuno-Roma Termini (Aprilia-Roma Termini); 12211 Roma Termini-Nettuno (Roma Termini-Aprilia); 2382 Napoli Centrale-Roma Termini. (Napoli Centrale-Formia); 3708 Sapri-Napoli Centrale (Battipaglia-Napoli Centrale).


© RIPRODUZIONE RISERVATA