Smottamento sulla Maresana Evacuata famiglia di 4 persone

Settecento metri cubi di terra in bilico, una famiglia evacuata. Allarme sulla Maresana, a Ponteranica, per uno smottamento: la terra - un fronte di una ventina di metri - ha cominciato a franare dalle pendici, proprio a lato della strada, nei pressi di un cantiere dove si stanno costruendo palazzine che ospiteranno una decina di appartamenti. Secondo le ricostruzioni, il movimento franoso si sarebbe registrato nella notte, ma l’allarme è scattato solo nel pomeriggio di oggi: sul posto, nei pressi del bivio per il santuario di Rosciano, sono accorsi i pompieri e il sindaco di Ponteranica, per monitorare lo spostamento del fronte. Fortunatamente a valle si trovano solo campi e vigne: le uniche preoccupazioni riguardano la strada a monte e un’abitazione che si trova al di là della strada.

Domani interverranno i geologi e lo strutturista del vicino cantiere: intanto, in via precauzionale, si è preferito evacuare la casa che si trova immediatamente a monte dello smottamento. La famiglia - padre, madre e due bambini piccoli - ha accettato di trascorrere la notte nella casa di un vicino, quella dell’assessore alle Politiche sociali di Ponteranica.

Intanto per tutta la notte, dopo l’arrivo delle cellule fotoelettriche, la frana sarà monitorata: sul posto i mezzi e gli uomini dei vigili del fuoco di Bergamo. (foto di Beppe Bedolis)


(04/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA