Sorpasso e schianto, muore a 22 anniLascia la moglie incinta e una figlia

Gli airbag non l’hanno protetto dal tremendo impatto: Daniele Bugliari Armenio, 22 anni, di Seriate, è morto nella sua Ford Fiesta finita in un fossato lungo la strada Ogliese a Mornico. Il personale del 118 ha tentato di rianimarlo, ma il giovane è deceduto pochi minuti dopo. Lascia la moglie incinta e una figlia piccola. Secondo una prima ricostruzione il ventiduenne avrebbe iniziato una manovra di sorpasso, ma si è trovato davanti una Skoda. I due veicoli si sono toccati appena, ma gli automobilisti hanno perso il controllo. La Skoda è finita contro una Fiat 500 mentre il giovane di Seriate si è schiantato contro un ponte di cemento in un fosso.

Teatro dell’incidente, ieri alle 19,45, la strada Ogliese, ex statale 576, all’altezza della zona industriale di Mornico in direzione Palosco. A quell’ora l’ex statale era trafficata. I veicoli che procedevano verso Palosco viaggiavano in colonna a circa 60 chilometri orari.

Daniele Bugliari Armenio dopo aver superato alcuni veicoli si sarebbe trovato di fronte una Skoda Felicia condotta da M. A., 36 anni, pakistano di Calcinate, anche lui in manovra di sorpasso lungo la stessa direzione.

La Skoda è andata in testacoda, finendo contro la Fiat 500 che si accingeva a superare, condotta da E. Z., 49 anni, di Zingonia. Entrambi sono usciti indenni dalle loro vetture. Bugliari Armenio, invece, ha perso il controllo della sua Fiesta, che dopo l’urto con la Skoda ha cambiato repentinamente direzione, finendo prima sulla corsia opposta, poi nel fosso che corre a lato della carreggiata. Il caso ha voluto che l’automobile del giovane seriatese sia finita proprio contro il parapetto di un ponticello in cemento armato che serve l’entrata di una ditta.

L’urto è stato molto violento, gli airbag sono entrati in funzione, ma il 22enne ha riportato lesioni gravissime, alle quali è sopravvissuto solo per pochi minuti e in stato di incoscienza. Mentre il traffico si bloccava, sulla Ogliese si portavano a sirene spiegate ambulanze del 118, vigili del fuoco, polizia stradale e carabinieri. Estratto dall’auto, il 22enne è stato sottoposto a ripetuti tentativi di rianimazione, ma alla fine i soccorritori hanno dovuto gettare la spugna. Per Daniele Bugliari Armenio non c’era più niente da fare. In serata la salma del giovane è stata trasportata nella camera mortuaria del cimitero di Mornico. Poco prima sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i parenti della vittima e quelli della giovane moglie.

(19/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA