Spirano, il Tar ribalta l’esito delle urne Deposto il sindaco, subentra la sindachessa

Il paese di Spirano, operoso centro della Bassa, si è svegliato questa mattina con un nuovo sindaco: è Gabriella Previtali che, alle amministrative del 12 - 13 giugno scorso aveva capeggiata la «Lista civica Spirano». La sorpresa, ma forse neppure tanto inattesa, è arrivata dal Tribunale amministrativo di Brescia che, a sette mesi dall’elezione, ha deposto il sindaco in carica Emilio Nozza Bielli. Capolista di «Progetto Spirano», Nozza Bielli l’aveva spuntata con 987 voti, sulla candidata sindaco concorrente, Gabriella Previtali, alla cui "lista civica Spirano" erano stati assegnati 986 voti.La mancata sindachessa, tuttavia, non si era data per vinta: il solo voto di scarto, ma ancora di più il sospetto che alcune schede dubbie siano state assegnate impropriamente al suo avversario, l’aveva indotta a ricorrere al Tribunale amministrativo.

Questa mattina, la decisione del Tar di Brescia, che viene però accolta con una certa cautela: in primo luogo perchè c’è la sentenza, ma mancano le motivazioni che saranno rese note solo nei prossimi giorni; secondariamente perchè toccherà alla Prefettura proclamare ufficialmente il nuovo sindaco.

Non c’è dubbio, comunque, che il ribaltone sia stato compiuto, mentre non è detto che la vicenda finisca qui: il sindaco dichiarato decaduto potrebbe rivolgersi al Consiglio di Stato. È quasi certo, invece, che ci possano essere sviluppi sul piano politico-amministrativo. Si tratterà di vedere, per esempio, che fine farà il nuovo Piano regolatore, approvato in via definitiva all’amministrazione Nozza Bielli, ma fortemente contestato dall’opposizione guidata da Gabriella Previtali. Tanto è vero che l’opposizione giudicò «illegittima» l’approvazione del Prg.

(29/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA