Stezzano, lavori di ristruttuazione alle medie

Lavori estivi di ristrutturazione per la scuola media Nullo di Stezzano, con una spesa complessiva di 300 mila euro. Per la fine di luglio è previsto l’inizio del secondo lotto della manutenzione straordinaria, che consisterà nel rifacimento di tutti i serramenti interni ed esterni dell’edificio, nella pulizia delle facciate e, per quanto riguarda la palestra, nel completo rifacimento dell’illuminazione, dell’impianto di ricambio d’aria e un intervento sulla copertura.

Le facciate perimetrali dell’edificio, realizzato negli anni Settanta e che presenta una serie di problemi dovuti al degrado, saranno soggette a un’operazione di pulitura con l’eliminazione dei depositi di polvere accumulatisi, delle croste formate da muschi e alghe nelle parti non esposte al sole e con la ricostruzione delle parti di intonaco consumate. Per quanto riguarda la palestra, in particolare, sarà rifatto l’impianto di illuminazione e l’impianto di ricambio d’aria che si presentano ormai obsoleti.

Per la sua copertura, invece, l’intervento sarà volto a risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua che si sono verificati in diversi punti e che in passato si è cercato di tamponare con una serie di interventi localizzati: in questo caso sarà messa una protezione e saranno rifatti i canali pluviali, oggi incassati nelle pareti, i quali verranno invece portati all’esterno. Oltre alla scuola media, saranno previsti altri lavori nel complesso scolastico. L’edificio attiguo a quello che ospita la direzione didattica, oggi è adibito a magazzino e a locale caldaia, verrà ristrutturato e vi troverà posto l’archivio, mentre verranno climatizzati gli uffici amministrativi e della direzione didattica.

(14/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA