Stezzano: una cava di riporto per costruire la quarta corsia della A4

È stato presentato lunedì sera a Stezzano, durante un assemblea pubblica organizzata dal comune, il progetto per la realizzazione di una cava di riporto destinata a fornire 817 mila metri cubi di materiale ghiaioso l’opera di costruzione della quarta corsia dell’autostrada A4. L’escavazione è prevista nelle campagne a sud est del paese, al confine con i comuni di Zanica e Comun Nuovo. La durata dell’intervento circa 4 anni. Al termine dei lavori, l’area sarà destinata ad ospitare parte del secondo lotto della Tangenziale Sud, che da Stezzano dovrà raggiungere Zanica. Il progetto è stato illustrato dal geologo Maurizio Facchin. E’ intervenuto fra gli altri Giuseppe Insinna, tecnico e membro della commissione lavori pubblici del comune di Stezzano, per la parte relativa al territorio, alle infrastrutture e alla mobilità. La cava di prestito alla fine dell’intervento dovrà essere ricoperta con materiale naturale e ripristinata alla destinazione agricola originaria tramite un’operazione di recupero ambientale e paesaggistico.

Per la realizzazione della quarta corsia, la società Autostrade, appaltatrice del progetto e la Regione Lombardia interessata al progetto da un punto di vista viabilistico, hanno individuato tre fonti di approvvigionamento di materiale, tutte vicine al tracciato autostradale: oltre all’area a sud di Stezzano, infatti, è prevista un’altra cava di prestito a Caponago, sul milanese, e infine, altro materiale sarà ricavato dalla demolizione di alcuni viadotti dell’autostrada, che saranno poi ricostruiti.

L’assessore alla gestione del territorio del comune di Stezzano, Paolo Crippa, ha sottolineato come il via libera dell’amministrazione comunale a questa escavazione, sia stato frutto di una convenzione con le aziende realizzatrici in cui queste ultime hanno accettato una serie di pre-requisiti richiesti al fine di salvaguardare il territorio. Tra gli interventi del numeroso pubblico presente alla serata, tra rappresentanti di associazioni ambientaliste, membri del consiglio comunale e comuni cittadini, quello del sindaco di Zanica, Giovanni Mario Aceti, particolarmente critico nei confronti di questa realizzazione, che comporterebbe un grave ritardo nella realizzazione della Tangenziale Sud.

(25/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA