Giovedì 14 Ottobre 2010

Strategie su «Facebook»
Saponaro doppia Calderoli

Il primo posto è occupato dal leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, ma il 31° - ben prima di personaggi del calibro di Rutelli, Bertinotti, Pannella, La Russa, Fini e Sgarbi - c'è l'ex consigliere regionale bergamasco del Pd, Marcello Saponaro. Stiamo parlando della classifica stilata dalla società di consulenza strategica «Innova et Bella» sulle strategie di social network dei personaggi politici. Il secondo bergamasco presente nella graduatoria è il leghista Roberto Calderoli, ministro per le Riforme, che però occupa il 62° posto.

La pagina di Di Pietro è caratterizzata da una ricca offerta di pratiche relazionali per la presenza di blog, rimandi ad altri social network, iniziative ed eventi, rappresenta uno standard d'eccellenza. Al secondo posto c'è invece il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani, che punta sulla qualità e la ricchezza delle pratiche relazionali. Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia conquista il terzo posto con la pagina curata dal suo staff. Il quarto posto è appannaggio di Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle Regioni. In quinta posizione Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, registra, con oltre 280 mila ‘likers' il più alto numero di sostenitori di un politico italiano.

La ricerca considera in primis le pagine ufficiali, e in subordine, le presenze organizzate dai simpatizzanti.

Innova et Bella analizza le strategie di presenza su Facebook di ogni competitore valutando il loro modello di relazione su tre classi di processi: Relation Quality (l'adozione delle migliori pratiche di relazione), Relation Care (la gestione dinamica del loro aggiornamento), Relation Power (il loro potere relazionale - n. di fan)

A ciascuna pagina è attribuito un rating composito di tre lettere in ordine crescente da CCC a AAA, ciascuna delle quali considera lo stato competitivo di ogni classe. 

Saponaro è stato classificato B A A, mentre Calderoli C C C. (I dati sono aggiornati al 6 ottobre scorso)

Relation Quality
A Relation Quality: il personaggio politico ha già attivato le migliori pratiche di relazione (sulla sua pagina sono identificabili più di tre best practices, valutate tenendo in particolare considerazione le iniziative che sollecitano l'interazione dei fan).

B Relation Quality: il personaggio politico ha cominciato ad attivare le pratiche di relazione (sulla sua pagina sono identificabili 1-3 best practices).

C Relation Quality: il personaggio politico non ha ancora attivato best practices.

Relation Care

A Relation Care: il personaggio politico gestisce e aggiorna continuativamente le proprie pratiche di relazione (nell'ultimo bimestre gli aggiornamenti significativi hanno frequenza inferiore a 10 giorni).

B Relation Care: il personaggio politico aggiorna su basi regolari le proprie pratiche di relazione (nell'ultimo bimestre gli aggiornamenti significativi hanno frequenza inferiore a 30 giorni).

C Relation Care: il personaggio politico gestisce e aggiorna su basi discontinue le proprie pratiche di relazione (nell'ultimo bimestre gli aggiornamenti significativi hanno frequenza superiore a 30 giorni).

Relation Power
A
Relation Power: il personaggio politico gestisce relazioni con più di 100 mila fan.

B Relation Power: il personaggio politico gestisce relazioni con 10 - 100 mila fan.

C Relation Power: il personaggio politico gestisce relazioni con meno di 10 mila fan.

Innova et Bella è una società di consulenza strategica focalizzata sui processi di innovazione e competizione. Fondata il 21 giugno 1985, I&B annovera oggi fra i propri clienti imprese, banche, società finanziarie e assicurative, enti pubblici, fondazioni e associazioni no profit, organizzazioni pubbliche e private di ogni nazionalità. (Sito internet: www.i-b.com).

a.ceresoli

© riproduzione riservata