Studentessa di Calvenzano stroncata dalla meningite

Una febbre alta, insistente, poi il ricovero in ospedale e un fatale arresto cardiaco. La vita di Viviana Forlani, studentessa diciannovenne di Calvenzano, si è consumata nell’arco di poche ore. Si sospetta che la giovane sia stata stroncata da una forma fulminante di meningite meningococcica. Tutto è cominciato giovedì sera quando la ragazza ha accusato una febbre alta. I genitori l’hanno portata al pronto soccorso dell’ospedale di Treviglio dove è stata ricoverata. Sabato però la ragazza ha subìto un arresto cardiaco e i medici hanno ritenuto necessario il trasporto agli Ospedali Riuniti.

La forma di meningite però ha continuato a manifestarsi e le condizioni della giovane si sono aggravate fino ad un secondo arresto cardiaco, domenica mattina, che le è stato fatale. I docenti dell’istituto «Zenale e Butinone» di Treviglio sono stati informati dall’Asl ed è stata effettuata la necessaria profilassi per i compagni e i familiari.

«È il secondo caso di meningite che ha portato alla morte dall’inizio del 2005 – spiegano dall’Asl –. L’infezione sta assumendo contorni strani, ma non esiste un rischio epidemia». I funerali sono stati fissati per domani alle 15,30.

(22/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA