Sulla Milano-Carnate-Bergamo per due giorni si viaggia in bus

E col nuovo orario cambia strada l’Eurostar che tutti i giorni collega Bergamo con Roma Termini e ritorno, via Rovato-Brescia-Cremona-Fidenza. Realizzato il raddoppio tra Bergamo e Treviglio, questo treno andrà da Bergamo a Brescia via Treviglio e non più via Rovato.

Sabato 29 ottobre e domenica 30 ci saranno i bus al posto dei treni tra le stazioni di Carnate e di Paderno d’Adda, lungo la linea Milano-Carnate-Bergamo. A Carnate si sta infatti lavorando per la realizzazione del raddoppio dei binari tra Lecco e Carnate e la stazione di questa ultima località è interessata dal cantiere, compreso il primo tratto della linea per Bergamo.

I viaggiatori da e per Bergamo dovranno scendere dai treni a Carnate o a Paderno, salire sui bus che li porteranno alla stazione successiva e quindi riprendere i treni. Ci vorrà un po’ di pazienza perché è previsto che i treni ripartano da Carnate o da Paderno solo quando saranno arrivati i bus dall’altra parte. Bus che partiranno e arriveranno dal piazzale delle due stazioni. Così sabato saranno 15 i treni sostituiti con bus tra Carnate e Paderno, dalle 16.25 alle 23.20. Domenica i bus andranno a sostituire tutti i treni a partire dalle 6 e fino alle 23. Per quanto riguarda il nuovo orario di Trenitalia in vigore dall’11 dicembre prossimo arriva intanto la novità che riguarda l’Eurostar che tutti i giorni collega Bergamo con Roma Termini e ritorno, via Rovato-Brescia-Cremona-Fidenza. Realizzato il raddoppio tra Bergamo e Treviglio, con il nuovo orario questo treno andrà da Bergamo a Brescia via Treviglio e non più via Rovato. Un nuovo giro che significa la partenza anticipata da Bergamo di un quarto d’ora circa e l’arrivo in città 10 minuti più tardi.

(28/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA