Tanto sole e bel caldo
ma da stasera si cambia...

Dopo un’altra splendida giornata di sole, dobbiamo spostare l’attenzione sul peggioramento che ci sta per raggiungere, dalla serata di giovedì e per tutto venerdì.

Non ci inganni la bella giornata di giovedì, che sarà tale e soleggiata fino a metà pomeriggio, ma poi vedremo elevarsi in cielo le prime formazioni cumuliformi sulle Orobie, che verso sera saranno raggiunte e potenziate da un fronte temporalesco piuttosto attivo, in arrivo da Sud-Ovest, che domani troverà la sua maggiore realizzazione.

Si chiude così questa fase di maggio soleggiata e calda, con l’anticiclone europeo che sta cedendo sul suo lato occidentale, in pratica si scinderà in due parti, permettendo l’ingresso in area mediterranea di una depressione dal Nord Atlantico, seguìta da aria piuttosto fredda in quota. L’occhio del Meteosat non lascerebbe intuire questo brusco cambiamento, ma i modelli matematici e i dati meteo a terra sono concordi sull’arrivo di una intensa fase temporalesca, esaltata dal contrasto con l’aria calda presente sulla nostra pianura. Tutto questo, porta a supporre, per venerdì, la possibilità sul Nord Italia di episodi vorticosi con locali raffiche di vento, e la formazione di celle temporalesche capaci di grandine fino al suolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA