Tasse, mutuo, affitti, bollette: che botta!
«Pesano da un terzo a metà del reddito»

I dati della Cgil sull’incidenza delle spese fisse per la casa nei redditi familiari. E chi sta in affitto sta pure peggio.

Le spese fisse per la casa (imposte, affitti, mutuo, utenze) continuano «a gravare pesantemente sui bilanci delle famiglie, con punte che, in alcuni territori, superano il 50%» del reddito disponibile. È quanto emerge da uno studio della Cgil, secondo il quale chi ha casa di proprietà affronta costi tra il 31 e oltre il 47% del reddito mentre chi vive in affitto arriva a spendere oltre la metà del proprio reddito. Per oltre 3 milioni di famiglie l’incidenza sul reddito delle spese legate alla casa supera il 40%.

Secondo lo studio le spese dei nuclei che vivono in case di proprietà e hanno contratto un mutuo (circa il 70% di quelli che hanno acquistato un’abitazione negli ultimi anni) incidono mediamente sul reddito familiare dal 31,53 (Torino) al 47,46% (Napoli). Percentuali superiori al 40% si registrano a Roma, Bari e Palermo. Più leggero, seppur consistente, il peso su chi non ha crediti verso le banche: si va da un minimo dell’11,81% del capoluogo piemontese, a un massimo del 17,44% della città partenopea.

Analizzando la situazione delle famiglie che vivono in affitto, il quadro, dice la Cgil, è ancora più drammatico. Se il contratto sottoscritto tra proprietario e inquilino è a canone concordato, le incidenze sui redditi familiari si attestano sul 25,66% a Genova e superano il 30% in tutti gli altri casi, raggiungendo il 38,43% a Roma e il 38,61% a Bari. Se invece il contratto è a canone libero, le percentuali salgono ulteriormente, con una forbice che va dal 30,12% del capoluogo ligure al 50,04% della capitale. In generale, la Cgil ha recentemente stimato che per oltre 3 milioni di famiglie l’incidenza sul reddito delle spese legate alla casa supera il 40%, e va quindi oltre la soglia critica per la tenuta dei bilanci familiari. Un quadro che ha spinto la confederazione, ricorda una nota, a denunciare l’iniquità dell’imposizione fiscale, che ricade maggiormente sui redditi più bassi e che non verrebbe intaccata dalle misure annunciate dal governo Renzi in merito all’abolizione di tutte le imposte sulla prima casa. Tale operazione, infatti, produrrebbe risparmi molto variabili per le famiglie, con il paradosso di favorire i possessori di case di maggior pregio e penalizzare gli affittuari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA