Tempo incerto per il week-end
Montagna, arriva un po’ di neve

Il bollettino neve dell’Apt

Sarà un week-end all’insegna del tempo incerto, con precipitazioni a tratti anche intense. Buone notizie per gli sciatori: in arrivo, almeno in quota, dai 1.500 metri a salire, anche un po’ di neve che dovrebbe consentire di finire al meglio la stagione sulle piste. In pianura invece sono attesi temporali, soprattutto nella giornata di sabato. Per l’inizio della prossima settimana i meteorologi prevedono un miglioramento, mentre a lungo termine dovrebbe essere incerto il tempo nel fine settimana di Pasqua.


LE PREVISIONI DELL’ARPA LOMBARDIA
VENERDÌ 30 MARZO 2007 
Stato del cielo: su tutta la regione in prevalenza molto nuvoloso o coperto. Possibili schiarite fino al mattino sulle aree alpine e nel pomeriggio-sera su bassa pianura e Oltrepò Pavese.
Precipitazioni: deboli sparse, possibili al mattino su Prealpi e pianura orientale, più probabili e localmente più intense al pomeriggio su bresciano e mantovano. Non si esclude qualche rovescio in serata sui settori occidentali. Limite neve oltre i 1000 metri.
Temperature: minime in leggero rialzo, massime in moderato calo. In pianura minime tra 5 e 9 °C, massime tra 9 e 13 °C.
Zero termico: a circa 1500 metri.
Venti: in pianura deboli da est con qualche rinforzo, in montagna deboli dai quadranti meridionali.
Altri fenomeni: foschie diffuse.

SABATO 31 MARZO 2007 
Stato del cielo: su bassa pianura, Oltrepò Pavese e alta Valtellina variabile o molto nuvoloso, altrove in prevalenza molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: fino al mattino possibili rovesci, anche temporaleschi, più probabili sui settori occidentali. Nel pomeriggio e in serata ancora piogge sparse e qualche rovescio possibili ovunque ma più probabili ancora sui settori occidentali e sulle Prealpi
Temperature: minime stazionarie, massime in leggero aumento. In pianura minime intorno a 7 °C, massime intorno a 12 °C.
Zero termico: a 1500 metri, in leggera risalita.
Venti: in pianura deboli orientali con qualche rinforzo, in montagna deboli o localmente moderati dai quadranti meridionali.

DOMENICA 1 APRILE 2007 
Stato del cielo: fino al primo mattino ovunque molto nuvoloso o coperto. In seguito graduale attenuazione della nuvolosità.
Precipitazioni: sui settori occidentali possibili, deboli, residue, nelle prime ore. Altrove assenti.
Temperature: minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve aumento.
Zero termico: a circa 1700 metri.
Venti: in pianura deboli orientali con qualche rinforzo, in montagna deboli meridionali.
TENDENZA PER LUNEDÌ 2 E MARTEDÌ 3 APRILE 2007
Lunedì e Martedì su tutta la regione cielo poco nuvoloso o a tratti nuvoloso. Precipitazioni assenti. Temperature in aumento nei valori massimi, stazionarie nei minimi. Venti deboli di direzione variabile con rinforzi di brezza.

(29/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA