Temporali sulle valli e grandine in Valle Imagna La temperatura diminuita in media di 10 gradi

Dopo la grande afa sono cominciati i temporali. Una forte grandinata si è abbattuta verso le 18 sulla Valle Imagna. Sono caduti chicchi grandi come arance che hanno danneggiato - in particolare a Rota Imagna - diverse auto in sosta e anche arrecato danni a qualche tetto.

Forti piogge si sono registrate anche in Valle Seriana che hanno provocato il rapido innalzamento del livello di alcuni corsi d’acqua. Anche sulla città si sono abbattuti un paio di temporali: il primo nel tardo pomeriggio, il secondo verso le 21. In tutte le località colpite dai temporali non si segnalano allagamenti o danni di un certo rilievo.

Come effetto immediato dell’arrivo dei temporali - tanto attesi in questi giorni di afa - è stato un repentino abbassamento della temperatura calata mediamente di 10 gradi. Anche la qualità dell’aria, grazie sia alla pioggia che al vento, ha registrato un miglioramento. I valori registrati alle centraline infatti erano preoccupanti soprattutto sul fronte del PM10 e dell’iozono. I PM10 con 53 microgrammi per metrocubo rilevati a Bergamo alla centralina di via Meucci e con i 61 registrati a quella di Lallio hanno superato la soglia di 50: «valore limite» di concentrazione media nelle 24 ore. Quanto all’ozono a Osio Sotto aveva fatto registrare la concentrazione di 240 microgrammi per metrocubo vale a dire la «soglia di allarme».

(29/6/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA