Terremoto in provincia di Parma
Sisma avvertito anche nella Bergamasca

Trema la terra nel nord Italia. Una scossa di terremoto di magnitudo 4,4, secondo l’Istituto nazionale di fisica e vulcanologia (Ingv), è stata sentita domenica 19 novembre alle 13.37 vicino a Fornovo di Taro, in provincia di Parma.

L’epicentro è avvenuto a una profondità di 32 chilometri. Al momento non ci sono crolli e nemmeno segnalazioni di danni. La scossa è stata avvertita anche nella Bergamasca, così come a Varese e Milano. Molte le chiamate ai Vigili del Fuoco ma per ora non si segnalano gravi danni.

Il terremoto è stato preceduto alle 13.10 da un’altra scossa di magnitudo 3,3 sempre nella stessa zona, l’appennino parmense, che è un’area sismica. L’epicentro questa volta è stato a Varano de’ Melegari (Parma) a una profondità di 25 chilometri. Altre scosse, ma di magnitudo inferiore a 2,5, si erano registrate anche sabato.

Al momento non ci sono state segnalazioni di danni agli edifici e alle persone. Nel Parmense c’è stata grande paura che «ha spinto le persone a telefonare ai vigili del fuoco e ai carabinieri visto che il Municipio è chiuso, ma segnalazioni di danni non ce ne sono state» ha spiegato il sindaco di Fornovo di Taro, Emanuela Grenti: «Abbiamo attivato le verifiche sugli edifici pubblici, scolastici, sulla casa protetta, la palestra. Ad ogni modo - ha concluso - la scossa c’è stata da poco, nell’immediato, non si registrano danni, non si registra nulla di rilevante, di evidente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA