Terza Università, «boom» di iscrizioni

Record di iscrizioni e corsi già esauriti: nei primi due giorni di apertura delle iscrizioni, è già un successo l’attività didattica della Terza Università, che partirà il prossimo settembre. Il 6 giugno scorso, in occasione della festa di chiusura d’anno scolastico e di presentazione dei 128 corsi per il 2005-2006, si erano già iscritte all’Associazione 357 persone, di cui 28 sono matricole.Le iscrizioni ai corsi si sono aperte ufficialmente l’8 giugno con una giornata riservata agli over 75, ai portatori d’handicap e agli iscritti CGIL, mentre dal 9 giugno si è cominciato con le iscrizioni libere.

Se nel giugno 2004, dopo appena due giorni dall’apertura, risultavano iscritte 670 persona, la sera di giovedì 9 giugno scorso si è raggiunta quota 744. In totale le iscrizioni ai corsi in quella data sono state 1363 (mentre lo scorso anno erano 1117). I dati sono ancora più significativi se si considera che si riferiscono solo a cicli di lezioni che si svolgeranno nella città di Bergamo, dal momento che quelli in provincia raccoglieranno le adesioni più tardi.

I corsi già esauriti

2 di movimento: «Balliamo insieme» e «Ho fatto splash 1» (acquagym)

2 di arte: «Da Picasso a Warhol» e «Riscoprire Bergamo»

1 di Psicologia della relazione: «Ascoltare, capire, parlare»

2 di Cucina: «Arancia e rosmarino» e «Tutto pesce»

Di tutti questi argomenti sono comunque disponibili posti in altri cicli di lezioni.

Le iscrizioni continuano nella sede di Terza Università. in via Garibaldi 3, a Bergamo, dalle ore 9 alle 11.30 e dalle 15 alle 17.30, dal lunedì al venerdì.

Cos’è la Terza Università

Terza Università (TU) è un’associazione culturale no profit, nata nel 1993, che si rivolge alle pensionate e ai pensionati. L’associazione è stata inizialmente promossa da CGIL, SPI (sindacato pensionati della CGIL), ARCI e AUSER di Bergamo, ma ha vita autonoma ed ora è iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro.

Come partecipare

Per partecipare alle attività di TU si deve sottoscrivere una tessera associativa del costo annuale di 15,50 euro, che garantisce, tra l’altro, la copertura assicurativa contro il rischio infortuni durante tutte le attività.

Struttura dei corsi

La struttura portante di TU sono i corsi («moduli»), che hanno le seguenti caratteristiche: sono corsi della durata di 10 incontri (tranne i corsi «brevi»), tenuti da uno o più insegnanti e si svolgono con cadenza settimanale, solitamente di pomeriggio.

Gli argomenti sono vari, spaziano dalla storia dell’arte, alla letteratura, all’astronomia, ma anche ai «decori natalizi», cartonage, ginnastica di mantenimento, ecc.).

I corsisti vengono coinvolti in attività che richiedono una loro partecipazione attiva.

I costi

Per i corsisti il costo di ciascun modulo è di € 18 (se il Comune o la Comunità Montana contribuiscono alle spese) altrimenti di € 27. Nei corsi in cui è previsto l’uso di materiali (cucina, cartonage ...) è richiesta una contribuzione maggiore commisurata alle spese. I prezzi più alti dei corsi di Informatica dipendono dal costo dell’utilizzo dei laboratori.

I moduli si svolgono in 3 periodi successivi (Settembre - Novembre, Dicembre - Gennaio, Marzo - Maggio).

La frequenza non dà diritto a diplomi o attestati, alle varie attività si partecipa solo per soddisfazione personale.

L’iscrizione a Terza Università dà diritto a partecipare alle iniziative di turismo culturale: visite guidate, viaggi, conoscenza dei beni culturali del territorio, solitamente collegati a temi trattati nei moduli.

Nel corso dell’anno sono previste Feste che hanno lo scopo di favorire la socializzazione, lo svago, il mantenimento di legami sociali e personali.

Tutti i corsisti di TU ricevono il notiziario «Le Notizie di TU» attraverso il quale vengono informati delle attività programmate.

(13/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA