Terza Università non va in vacanza Cinque incontri per chi resta a casa

La Terza Università non va in ferie, ma anzi offrirà ai suoi «studenti» un ciclo di 5 incontri su temi interessanti, organizzato in collaborazione con il Comune di Bergamo e con l’ASL, nell’ambito della programmazione estiva dedicata agli anziani che non partono per le vacanze.Le lezioni, a partecipazione gratuita, si terranno all’Oratorio San Filippo Neri della Parrocchia di Pignolo in Vicolo Santa Elisabetta a Bergamo.

Il primo incontro, giovedì 4 agosto alle 16, si occuperà della rivisitazione di un classico in un «Un insolito percorso all’interno dei Promessi Sposi», sotto la guida della prof.ssa Nicoletta Gabbrielli.

Lunedì 8 agosto è in programma una visita guidata alla chiesa di Santo Spirito, a cura del prof. Dario Franchi (prenotazione obbligatoria lasciando un messaggio al numero mobile di TU 348.1421799).

Martedì 9 agosto, la prof.ssa Liliana Bozzetto, coordinerà l’incontro dal titolo «Imparare divertendosi. L’esperienza e i programmi di Terza Università».

venerdì 12 agosto, protagonista sarà «La donna nel mondo antico», nella società greca, etrusca e romana, un appuntamento a cura della prof.ssa Carmen Leone.

Alla docente è affidata anche l’ultima lezione di lunedì 22 agosto sui «Misteri dell’Antico Egitto».

Tutti gli incontri avranno inizio alle 16.

Nata nel 1993, Terza Università (TU) è un’associazione culturale no profit che si rivolge alle pensionate e ai pensionati. L’associazione ha vita autonoma ed ora è iscritta nel Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro.

Durante l’anno organizza corsi e incontri tematici che riguardano l’attualità, argomenti legati alla salute e al benessere, la preparazione o il commento di iniziative di turismo culturale.

Per il ciclo completo delle attività promosse dal Comune di Bergamo (assessore, Elena Carnevali), gli interessati possono rivolgersi al «Punto Ascolto Anziani» al numero 035/45.92.403.

(26/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA