Torna il Tour dei Misteri: ogni venerdì visite ai luoghi nascosti di Città Alta

Torna il Tour del Mistero: pochi brividi, ma molto interesse. L’iniziativa, avviata da Paolo Moschini, appassionato di archeologia, nel 1992 ha l’obiettivo di condurre per mano i curiosi, alla scoperta dei luoghi insoliti di Bergamo Alta, viene riproposta da domani sera in un’edizione rinnovata. in primo luogo la 14.a edizione presenta un cambio di programma, rispetto al passato. La partenza, non sarà più da Colle Aperto, ma davanti all’ex chiesa di Sant’Agostino, in via della Fara, ogni venerdì alle 21.15 fino a settembre per complessivi 17 incontri. Tenendo conto che si tengono di venerdì, anche il numero 17 è in linea con l’alone di mistero che avvolge l’iniziativa. L’importante è non essere superstiziosi.

Si preannuncia un Tour emozionante, sia perchè si scoprono luoghi e monumento nascosti di Bergamo Alta, sia perchè gli attori del Teatro Lavori in corso faranno rivivere alle comitive (l’anno scorso si sono contati quasi 3 mila partecipanti), scene di epoche passate, tratte da "Effemeridi sacre e profane" scritte da Padre Donato Calvi, priore di Sant’Agostino, nel 1670.

Il punto di arrivo è la Rocca dove, ad attendere le comitive, ci saranno assaggi golosi. Insomma, come dice Moschini si tratta di un cockatail di mistero e fantasia.

Sono già numerose le prenotazioni arrivate da Cral, biblioteche, Centri ricreativi estivi.

Su prenotazione è possibile organizzare anche delle edizioni "speciali" in serate diverse dal venerdì, per gruppi di almeno 40 persone.

Il costo del Tour del Mistero è di 12 euro, 10 per i ragazzi sotto i 18 anni, gratis fino a 6 anni.

Sempre su prenotazione, è possibile anche diventare protagonisti di un imbandito banchetto medioevale a 45 euro. Prima di partire, ricordarsi di portare una torcia e soprattutto tanta curiosità.

Partenza: piazzale ex chiesa di sant’Agostino

Ora di partenza: 21.15 fino alle 24

Quando: venerdì 3-10-17-24 giugno; 1-8-15-22-29 luglio; 5-12-13-19-26 agosto; 9-16-23-30 settembre

Prezzi: adulti 12 euro, ragazzi (da 7 a 18 anni) 10 euro, gratis fino a 6 anni. Banchetto medievale, 45 euro

Organizzazione: Gab (Gruppo archeologico bergamasco), via Borgo Canale 5 - Bergamo

www.gruppoarcheologicobergamasco.org

Informazioni e iscrizioni: Agenzia Viaggi e Turismo "La vita è un sogno", via Borgo Canale, 5 Bergamo - tel. 035/26.25.65 - e-mail [email protected]

(02/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA