Tornano a Bergamo le Giornate del cuore In piazza Pontida controllo della pressione

Venerdì 23 settembre alle 18.15 al Centro San Bartolomeo un convegno su «L’obesità» apre il fine settimana dedicato alle «Giornate del cuore», tradizionale manifestazione che Cuore Batticuore Onlus, associazione dei cardiopatici bergamaschi, promuove in città da oltre vent’anni. L’obesità è considerata dai cardiologi italiani uno dei fattori di rischio di malattia coronarica meno conosciuto o comunque meno valorizzato.

Il convegno sarà coordinato da Angelo Casari, presidente di Cuore Batticuore Onlus e Dante Mazzoleni, cardiologo, responsabile dello staff tecnico dell’associazione. Sono previsti gli interventi di Fulvio Sileo (Trattamento medico dell’obesità), Vittorio Bertone (Obesità e diabete), Alessandro Giovannelli (Trattamento chirurgico dell’obesità).

Sabato 24 e domenica 25 settembre, in Piazza Pontida, si terrà una mostra esposizione sulla prevenzione delle malattie cardiache e i cittadini potranno controllare la pressione arteriosa e il tasso di colesterolo seguiti da uno staff di medici e infermieri. Sarà inoltre presente uno stand dell’Associazione italiana pazienti anticoagulati che in collaborazione con l’associazione italiana donne medico e l’associazione per la lotta alla trombosi distribuirà materiale informativo.

Sempre domenica 25 settembre, alle ore 10 con partenza da Piazza Matteotti, verrà promossa una biciclettata di 15 chilometri per le vie del centro per sensibilizzare la cittadinanza sul problema delle cardiopatie.

(21/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA