Traffico, il 5 agosto, bollino nero Ecco tutti i giorni «caldi» per viaggiare

Traffico, il 5 agosto, bollino nero
Ecco tutti i giorni «caldi» per viaggiare

Spostamenti intensi, da «bollino rosso», anche nell’ultimo fine settimana di luglio e negli altri week end di agosto

Conto alla rovescia per l’esodo estivo 2017. Si avvicina il «periodo caldo» per le partenze: giornata clou sabato 5 agosto quando il traffico sulle strade e autostrade italiane sarà probabilmente da «bollino nero». E mentre i vacanzieri si apprestano a fare le valige il sistema Viabilità Italia presenta il Piano dei servizi per l’esodo estivo, che prevede «più pattuglie su strade e treni», squadre di addetti alla sorveglianza e al pronto intervento in caso di emergenza, informazioni aggiornate su traffico e una riduzione dei cantieri inamovibili rispetto al 2016; sulla rete Anas diminuiranno del 30%. Il tutto a fronte di una previsione di “notevole aumento» del traffico rispetto all’anno scorso.

Nel mese di giugno, ad esempio, il traffico sull’A2-Autostrada del Mediterraneo è aumentato del 9,28% rispetto allo stesso mese del 2016. Appello dunque a «prudenza», «attenzione», «soste» e alle partenze intelligenti, anche perché nel 2017 sono aumentati i morti sulle strade.

5 AGOSTO TRAFFICO DA «BOLLINO NERO» - È il giorno in cui è previsto un concentramento maggiore delle partenze. Spostamenti intensi, da «bollino rosso», anche nell’ultimo fine settimana di luglio e negli altri week end di agosto. La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città è invece prevista nelle ultime due domeniche di agosto e nel primo fine settimana di settembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA