Traffico, week-end da bollino rosso

Il traffico sull’A4: controlla con le telecamereIl sito di Autostrade per l’Italia

Parte in questo week-end il primo vero esodo estivo. Bollino rosso su strade e autostrade: il traffico sarà molto intenso in uscita dalle grandi città, verso le località di villeggiatura, in particolare verso il Sud della nostra penisola. La conferma arriva dal Autostrade per l’Italia che ricorda che quello di questo fine settimana è il primo esodo estivo, con quasi 10 milioni di veicoli previsti in circolazione sulla rete del Gruppo (che ha in gestione 3.408 Km): sul sito anche un vademecum con suggerimenti utili per mettersi in viaggio.


Verso il tutto esaurito anche per i treni
Saranno invece tre milioni e mezzo gli italiani che questo fine settimana utilizzeranno il treno per raggiungere i luoghi di villeggiatura. Un afflusso massiccio che sta portando verso il "tutto esaurito" sui treni nei prossimi giorni. Agosto continua ad essere infatti il mese preferito per andare in ferie, ma le vacanze degli italiani si fanno sempre più "mordi e fuggi".


Vacanze sempre più brevi e formato famiglia
Secondo i dati elaborati dal gruppo Fs, ad agosto la durata media delle vacanze sarà di circa 10 giorni. Le "vacanze-spezzatino" sembrano aver sostituito la "villeggiatura" con casa e ombrellone in affitto per un mese intero. 
Secondo l’analisi dei dati della società di trasporto, questa sarà più che mai l’estate delle vacanze "formato famiglia". Sono proprio i nuclei familiari, stretti ed allargati, a guidare la classifica del viaggiatore tipo che salirà in carrozza ad agosto, seguiti a stretto giro da giovani e studenti alla riscoperta dello "slow travel" e dell’interrail.

(27/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA