Travolto da neopatentato in Croazia
muore geometra 49enne di Cazzano

Un destino fatale, incrociato sulla strada delle vacanze. La vita di Ivan Moretti, geometra quarantanovenne di Cazzano Sant’Andrea, è stata troncata nel pomeriggio di domenica in Croazia, dove era in vacanza.

A ucciderlo un’auto con al volante un diciottenne da poco patentato. Moretti era in sella alla sua bicicletta e percorreva la strada alberata fra le località balneari di Premantura e Banjole, non lontano dai centri istriani di Medulin e Pula. Il turista bergamasco è morto praticamente sul colpo. Il giovane croato alla guida dell’auto, residente nel vicino centro di Vinkuran, è stato invece ricoverato al General Hospital di Pula. Secondo fonti di stampa locali è formalmente indagato per l’incidente.

La Skoda Fabia con il giovane croato al volante avrebbe affrontato una curva a velocità troppo elevata e invaso, ormai fuori controllo, la corsia opposta proprio nel momento in cui transitava il turista bergamasco, colpito in pieno. L’auto è carambolata contro gli alberi che costeggiano la strada, finendo la sua corsa nella scarpata a lato della carreggiata.

Tutto è avvenuto attorno alle 16, dopo che Moretti aveva salutato la moglie Enrica, i figli Luca, 13 anni, ed Elisa, 10 anni, prima di affrontare il giro pomeridiano in bicicletta nella zona del campeggio di Medulin. Moretti era conosciutissimo in Val Gandino. Alla libera professione di geometra affiancava un impegno fattivo in attività di volontariato e promozione del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA