Treni, con il 2004 arriva il raddoppio Verdello-Treviglio

Il secondo lotto riguarderà la tratta Verdello-Bergamo e inizierà verso febbraio del 2005

Il 2004 porterà il secondo binario della linea Bergamo-Treviglio: i lavori inizieranno a febbraio. L’annuncio viene dalle Ferrovie attraverso Maurizio Campostrini della Direzione compartimentale infrastrutture di Milano e direttore generale dei lavori di raddoppio.

I lavori sono stati appaltati a una ditta specializzata che realizzerà sia binari che linea elettrica. La prima tratta sarà quella tra la stazione Ovest di Treviglio e Verdello e dovrebbe essere completata per fine ottobre. Il secondo lotto riguarderà la tratta Verdello-Bergamo e inizierà verso febbraio del 2005.

Prima dei binari si provvederà a preparare il sedime ferroviario e la massicciata. Intanto dopo il 7 gennaio si apriranno i cantieri dei sottopassi rimasti in sospeso lungo la linea Bergamo-Treviglio. Tutti dovrebbero essere completati entro giugno, e fino ad allora vanno messi in conto disagi per il traffico locale sulle strade interessate dagli interventi.

Il percorso dell’ex statale 42 Levate-Dalmine non sarà agibile prima di otto mesi a causa di problemi trovati durante i lavori.

Aspettando il raddoppio, i treni della linea Cremona-Bergamo e Bergamo-Milano continuano a creare disagi, con i pendolari ormai allo stremo delle forze.

(29/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA