Treni, miglioramenti a dicembre Poi un gennaio da dimenticare

Treni un po’ più puntuali a dicembre, mentre a gennaio la situazione è precipitata. È quanto emerso dalla relazione di Trenitalia presentata nel corso della apposita «Cabina di Regia» convocata questa mattina dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo. A dicembre il tasso di puntualità si è attestato sull’80%, contro il 73% registrato nello stesso periodo del 2005. Ma a gennaio la puntualità, a causa di ritardi, problemi al materiale rotabile e guasti agli apparati di linea, ha subito una flessione che desta preoccupazione: in particolare sulle linee per Piacenza, Mantova, Crema, Mortara e Brescia.

Anche per Le Nord la puntualità di dicembre ha registrato buoni valori, l’86%, superiori al dicembre 2005, ma sopratutto considerato che il trend negativo, registrato in settembre 2006, si è arrestato.

Durante l’incontro è stato ricordato che nella riunione dello scorso 12 gennaio il Comitato regionale consumatori ed utenti, e i pendolari delle diverse direttrici lombarde, hanno nominato sei rappresentanti ( Roberto Brighenti di Federconsumatori, Roberto Brunelli di Assoutenti, Gianni Cavinato della Acu, Giorgio Daò, Adele Ghilardi e Felice Zadra) che parteciperanno al «tavolo» previsto dai Contratti di servizio a cui parteciperanno la Regione e le aziende ferroviarie, che sarà convocato nel breve periodo. 

Durante l’incontro s’è parlato anche dell’attivazione nel corso del 2007 di alcune importanti infrastrutture ferroviarie: quadruplicamento della Milano-Treviglio, connessione del passante a Milano-Rogoredo, quadruplicamento della Cadorna-Bovisa e nuova stazione di Palazzolo. Opere importanti, come ha sottolineato l’assessore Cattaneo, attese da molti anni, sulle quali ciascun territorio riversa molte aspettative sia quale rimedio ai quotidiani disservizi ma soprattutto per nuovi e migliori servizi.

(02/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA