Treni, sette ore di caos e disagi per un guasto alla linea a Treviglio

È stata una giornata da incubo per i pendolari bergamaschi che si spostano in treno. Sono durati quasi sette ore, dalle 7.25 alle 14.05, i disagi legati a una interruzione della linea elettrica che ha bloccato decine di convogli.

Tutto è accaduto a Treviglio Centrale, sulla linea Milano-Venezia: poco prima delle 7,30 la linea aerea si è rotta al passaggio del treno Cremona-Milano. Il guasto ha causato il blocco della circolazione ferroviaria nei due sensi di marcia, sia sulla Milano-Venezia sia sulla Milano-Bergamo. Disagi anche sulla Cremona-Milano via Treviglio. Fino alle 9.15 non è transitato nessun treno. Subito dopo è stato ripristinato un binario a circolazione alternata, sia in direzione di Milano che in direzione di Bergamo e Brescia. I treni bloccati dal guasto sono stati più di 50: alcuni hanno subito ritardi superiori a un’ora, altri sono stati addirittura soppressi.

Il treno delle 7.25 per Milano, per esempio, intorno alle 9.20 è tornato verso Bergamo dopo essere rimasto fermo oltre un’ora: qui pendolari sono stati fatti salire sul treno stipato della linea per Carnate. I pendolari bloccati a Treviglio Centrale si sono invece spostati a piedi a Treviglio Ovest, dove hanno preso i convogli per Bergamo.

Rfi, la società dell’infrastruttura del Gruppo Ferrovie dello Stato, ha inviato nel punto dove si è verificato il guasto le squadre tecniche di emergenza che hanno prima circoscritto il tratto di linea danneggiato e aperto un binario per la circolazione a senso alternato.

Fra i treni soppressi anche due a lunga percorrenza, mentre altri sei sono stati deviati sulla linea Milano-Codogno-Cremona-Mantova. Sono stati attivati servizi sostitutivi con autobus, ma i disagi sono stati comunque tanti.

Insomma oggi non bastavano la neve e le targhe alterne. A complicare la situazione ci si sono messi anche i treni.

«Come dimostra la pesantissima mattinata di oggi che ha messo in ginocchio le province di Bergamo e Brescia nell’ora di punta del mattino - ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Massimo Corsaro - senza un’adeguata manutenzione ogni sforzo risulta inutile. Per questo rinnovo a RFI la richiesta di un impegno straordinario nella nostra Regione».

Pubblichiamo una mail di un lettore arrivata a [email protected]

«Causa guasto linea aerea Milano-treviglio, treno per Bergamo 08.03: ritardo imprecisato»

«Causa guasto linea aerea Cremona- Treviglio, treno per Bergamo 08.27: ritardo imprecisato»

«Arriveranno pulmann sostitutivi per Bergamo»

Nel frattempo il treno per Milano fermo e con 5 carrozze fredde (su 6...!!!) a Treviglio Ovest dalle 7.45 circa è stato fatto ripartire verso le 9.10 con destinazione Bergamo anzichè Milano. Io arrivo a Bergamo alle ore 9.30 in treno.

C’è da dire che i pullman sostitutivi alle 9.10 non erano ancora giunti a Treviglio. Qualcuno ha preso il Treviglio-Bergamo di linea che fa tutte le fermate passando da Caravaggio, Brignano ect ed è giunto a Bergamo verso le 10.20 circa.

Peggio è andata per quelli che dovevano giungere a Milano e in particolare a un signore che, uscito dall’autostrada a Dalmine perchè bloccata, ha pensato di raggiungere Milano in treno: alle 9.20 è risceso a Verdello.

Questa è la Lombardia nel gennaio 2005 (per carità ci sono problemi peggiori e ben più drammatici), però ci vuole un bel coraggio da parte delle autorità regionali e di Trenitalia a continuare a dire che va tutto bene. Bastasse la cintura contro l’obesità a risolvere il problema. Noi intanto continuiamo a mangiare rabbia: quella non ingrassa ma può essere pericolosa.

Davide Costa di Misano Gera d’Adda, pendolare da Treviglio «Far-West»

Eccone altre

Ho visto la mail del mio concittadino (sono di Misano anch’io)

Ormai siamo sull’orlo del tracollo......

Oggi per fortuna un mio collega che arriva da Crema e che era a bordo del treno che ha causato il danno alla stazione di Cassano, mi ha avvisato che col treno non era possibile raggiungere Milano e siamo venuti in macchina (per fortuna ho la targa pari). Oggi, nel giorno delle targhe alterne per l’inquinamento io ho dovuto prendere l’auto!! Assurdo no?

Giovanni di Misano Gera d’Adda

Che dire, io abito a Sotto il Monte e parto tutte le mattine da Calusco. Questa mattina treno affollato già a Calusco, arrivato a Carnate (dove si interseca la direttrice Lecco Milano) super pieno. A Carnate gente in attesa da un’ora il passaggio di treni da Lecco soppressi. Una bolgia infernale. Ad Arcore la gente non è riuscita fisicamente a salire, a Monza pendolari inviperiti, arrivo a Milano con i soliti 20 minuti di ritardo. Oggi è stata una giornata «normale».

Auguri a tutti.

Masma 1959

Io ero sul famoso treno proveniente da Cremona che ha sostato allegramente nella stazione di Cassano. Ormai ai treni in ritardo sono abituato, a quelli sporchi e senza riscaldamento idem (anche oggi con -1°), ma ai treni non pervenuti a destinazione non ancora. Perciò ho deciso che mi asterrò dal pagare il biglietto per i prossimi giorni.

Invito pubblicamente i miei amici della FFSS a farmi la contravvenzione.

Un saluto da Simone, pendolare cremasco molto alterato.

Ho appena letto la notizia del guasto sulla linea ferroviaria. Oggi per mia fortuna non ho preso il treno ma vorrei informare che ieri sera il treno per Bergamo delle 19.20 da Centrale è partito con circa 40 minuti di ritardo a causa (secondo le informazioni del personale) di un guasto sulla linea a Cassano. Non capisco: era già guasto ieri? oppure il controllore aveva poteri di divinazione? oppure c’è stato un guasto ieri e uno oggi? Vorrei aggiungere che le carrozze sono quasi sempre fredde ma quando soltanto non funziona il riscaldamento è già una fortuna perchè a volte funziona l’aria condizionata e fare un viaggio in inverno con l’aria fredda che esce dalle bocchette (e pare non si possa bloccare) è ancora peggio.

Laura Galanti

Sono una pendolare da Romano a Milano. Sono arcistufa di essere presa in giro da queste persone. È da lunedì che arrivo in ritardo. Non si può formare un comitato di pendolari? (forse c’è già). Per ogni minuto di ritardo ci scontano l’abbonamento.

Saluti Ilaria

(20/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA