Trescore, parte la Festa dell’Uva Giochi, musica e tanta animazione

Prende il via sabato 3 settembre a Trescore la Festa dell’Uva, che si concluderà domenica 11 settembre. Si tratta dell’appuntamento più importante e atteso nel calendario delle manifestazioni estive organizzate dalla Pro loco di Trescore, capace di richiamare 15.000 persone. L’iniziativa si rinnova ormai da ben 49 anni: è nata nel secondo dopoguerra come momento di confronto fra gli agricoltori della zona, al termine della stagione contadina, per festeggiare i frutti del proprio lavoro.

Nei giorni di festa sono in programma giochi folcloristici, rassegne musicali, tanta animazione e soprattutto la sfilata dei carri allegorici.

Per l’uva e per i vini che si ricavano dalla sua spremitura, gli organizzatori hanno allestito degustazioni pubbliche «guidate» di vini, tutti i giorni in piazza Cavour. Inoltre, sempre in piazza Cavour, ci sarà esposizione e vendita di uva bergamasca, cocktail, e l’aperitivo «Tutti insieme», offerti dall’Associazione Aibes di Bergamo. Ecco, di seguito, alcuni appuntamenti della Festa.

Sabato 3 settembre - Alle 10, per le vie del paese, mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato; alle 20,45, per la rassegna «Andar per musica», concerto del gruppo ceco «Terne Chave».

Domenica 4 settembre - Camminate per i colli e i vigneti (partenza alle 8 da piazza Cavour); gare di tiro con l’arco (alle 9, in località Colle); passeggiate a cavallo (alle 10, al parco Piccinelli); esposizione e motoraduno di Ducati super twins (alle 10, in piazza Cavour); sfilata della banda «Millennium marching band» (alle 15); teatro dei burattini di Ivano Rota (alle 16, in piazza Cavoiur); spettacolo di cabaret con Eta Beta, Dado Tedeschi, Diego parasole, Kiokki e Valeria Musso.

Mercoledì 7 settembre - Alle 20,30 parte il Trescore festival, gara canora organizzata dalla scuola di musica Mrt di Trescore.

Giovedì 8 settembre - Alle 20,30, esibizione della scuola di ballo «Je dance» di Albano Sant’Alessandro; alle 21, gara del boscaiolo, con prove di taglio aperte al pubblico.

Venerdì 9 settembre - Alle 20,30, in piazza Cavour, tradizionale sfilata di moda, a cura dell’agenzia Archimede eventi di Clusone.

Sabato 10 settembre - Alle 10, bancarelle per le vie del paese; alle 13,30, gara di mountain bike «Orobie cup junior»; alle 15, laboratori creativi per bambini, a cura del gruppo Abart di Bergamo; alle 21, in piazza Dante, concerto «tributo» a Fabrizio De Andrè, a cura della scuola Mrt di Trescore; sempre alle 21, in piazza Cavour, concerto della «Brass quintet mousikè», con artisti della Rai di Torino e del Teatro alla Scala di Milano.

Domenica 11 settembre

- Alle 11, aperitivo a cura dei commercianti di piazza Dante; alle 15, grande sfilata dei carri allegorici e dei gruppi folcloristici; alle 16, merenda offerta dalla Lactis; alle 20,45, concerto del gruppo «Servizio informazioni blues band»; alle 22,30, spettacolo pirotecnico.

(01/09/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA