Triduo pasquale:gli appuntamenti

Con il Giovedì Santo, 5 aprile, inizia il Triduo pasquale, e la Chiesa celebra la passione, morte e risurrezione di Gesù Cristo.

Il Giovedì Santo ricorda l’Ultima Cena e l’istituzione dell’Eucaristia. Alle 9.30, nella chiesa ipogea del Seminario, il vescovo Roberto Amadei presiederà la Messa del crisma con la rinnovazione delle promesse sacerdotali e la benedizione degli oli santi, con il ricordo degli anniversari significativi delle ordinazioni sacerdotali. La sera alle 20.30, sempre nella chiesa ipogea del Seminario, il vescovo presiederà la Messa nella Cena del Signore, durante la quale si terrà il rito della lavanda dei piedi a dodici ospiti del Nuovo Albergo popolare, in memoria dell’analogo gesto compiuto da Gesù Cristo verso gli apostoli. Musiche e canti saranno eseguiti dalla Cappella musicale del Duomo, diretta dal m° don Gilberto Sessantini.

Il 6 aprile è il Venerdì Santo, che ricorda la passione e morte del Signore. Alle 8.45, nella chiesa ipogea del Seminario, si terrà la recita della Liturgia delle Ore con il vescovo. Alle 16, nella stessa chiesa, monsignor Amadei presiederà la celebrazione della Passione del Signore.

Il 7 aprile è il Sabato Santo. Alle 8.45, nella chiesa ipogea del Seminario, recita della Liturgia delle Ore con il vescovo. Alle 21, nella stessa chiesa, inizio della solenne Veglia pasquale presieduta da monsignor Roberto Amadei, durante la quale sedici adulti riceveranno i Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia).

Domenica 8 aprile è la solennità della Pasqua di Risurrezione. Alle 10.30, nella chiesa del Carmine, il vescovo presiederà una solenne concelebrazione eucaristica. Musiche e canti saranno eseguiti dalla Cappella musicale del Duomo, diretta dal m° Mario Valsecchi.

(03/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA