Trivella trancia i cavi della tensione la Regione Lombardia convoca Rfi

L’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Alessandro Moneta, ha convocato urgentemente per domani (giovedì 24 novembre) i vertici di Rfi (Rete ferroviaria italiana). Dopo il guasto di oggi - verificatosi sulla linea Milano-Treviglio con pesanti disservizi alla circolazione dei treni e conseguenti disagi per i viaggiatori - Moneta intende «chiedere conto delle frequenti inefficienze del servizio ferroviario regionale registrate negli ultimi tempi nonché degli incidenti e dei guasti alle linee che penalizzano fortemente i cittadini». Nell’incontro verranno anche affrontate le misure che Rfi e Trenitalia intendono adottare per prevenire i possibili disagi in vista della stagione invernale.

La cronaca di una altro giorno da dimenticare

È stata riattivata verso le 10.20 la linea Milano-Venezia interrotta, questa mattina, per un guasto elettrico, nel tratto tra Treviglio e Cassano D’Adda. Tuttavia, a causa dei ritardi accumulati la situazione è tornata definitivamente normale solo poco prima delle 12. L’ennesimo guasto ha interessato la linea aerea a Treviglio, sulla tratta Milano-Venezia, proprio al bivio per Bergamo, mandando in tilt la circolazione dei treni. La linea Milano Venezia è rimasta bloccata e così anche la tratta Bergamo-Milano via Treviglio. Le Ferrovie hanno dovuto instradare i treni su tratte alternative (da Bergamo a Milano via Carnate) e in alcuni casi li ha sostituiti con pullman (da Treviglio fino alla metropolitana di Gessate, per Milano). Forti i ritardi e i disagi per i viaggiatori.

Secondo le Ferrovie, il guasto, che si è verificato alle 7.50, in pieno orario di punta soprattutto per i pendolari, sarebbe da addebitare a un cavo tranciato da una trivella che stava effettuando lavori sulla linea per conto di una ditta esterna.

(23/11/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA