Truffe on line con buoni spesa falsi
«Attenzione a fantomatici regali»

L’allerta su Comissariato di PS On Line della Polizia Postale. Lo «Sportello dei Diritti»: non rispondete alle allettanti provocazioni di fantomatiche possibilità d’acquisto e di regali.

«Commissariato di PS On Line – Italia» l’invito a prestare attenzione ad uno dei messaggi che può pervenire sulle nostre caselle di posta elettronica. Questo il testo della nuova allerta della Polizia Postale: «Buoni falsi. Ancora una volta la nota catena Auchan oggetto di attività di truffa con il fine di carpire i dati degli utenti».

Il modo migliore per difendersi, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello «Sportello dei Diritti» è quello di non rispondere mai a questi messaggi palesemente strani e quindi di non cliccare sui link cui solitamente conducono o rispondere alle richieste di dati bancari o sensibili. Il problema è sempre lo stesso: «Siamo letteralmente bombardati da questo tipo di inviti pseudocommerciali e molti consumatori allettati dalle offerte e dalla possibilità di ricevere in regalo buoni d’acquisto, possono cascarci». Bisogna, quindi, solo prestare più attenzione e accertarsi sempre della provenienza del messaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA