Ultimo parto a San Giovanni Bianco
Dal 1° gennaio chiude la maternità

L’ultimo parto è avvenuto lo scorso 15 dicembre per una mamma di Olmo al Brembo. Molto probabilmente sarà l’ultimo, quanto meno programmato, all’ospedale di San Giovanni Bianco: il reparto che aprì nel 1967 e che, per alcuni anni, vide anche raggiungere 400 nascite, chiuderà dal 1° gennaio.

La conferma è arrivata il 23 dicembre, con una nota di poche righe, dall’Azienda ospedaliera di Treviglio. Un Natale triste, quindi, per il reparto che per quasi mezzo secolo ha visto nascere migliaia di bambini della Valle Brembana e non solo. Lo stop da gennaio, anche se ormai da settimane le future mamme vengono dirottate dal personale verso altri ospedali: alla base della chiusura la normativa che impone un minimo di 500 parti l’anno e la mancanza dei requisiti minimi di sicurezza.

Vane le proteste che da quest’estate fino a pochi giorni fa sono arrivate da amministratori, cittadini e comitati. Così come non è stata raccolta la proposta dei sindaci di prorogare per tre anni il punto nascite, in attesa di un potenziamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA