Un giorno Expo ne vale 5 di Eurodisney E anche Bergamo si scopre ottimista

Un giorno Expo ne vale 5 di Eurodisney
E anche Bergamo si scopre ottimista

Stando ai visitatori attesi, l’Esposizione Universale di Milano supera più di 5 volte il flusso di pubblico del primo parco divertimenti di Europa.

E a due giorni dall’evento crescono anche gli imprenditori expottimisti a Bergamo e a Milano: rispettivamente il 26,7% e 29,2% prevede un aumento del proprio giro d’affari grazie ad Expo. Più tiepidi gli imprenditori a Varese. Secondo una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, a partire dal numero di visitatori attesi e biglietti già venduti, un giorno di Expo vale 5 giorni di EuroDisney in termini di flusso di pubblico. Se consideriamo Expo come un grande parco tematico dedicato all’alimentazione e alla sostenibilità, sarà il più visitato a livello europeo.

Il padiglione della Francia all'Expo 2015 di Milano

Il padiglione della Francia all'Expo 2015 di Milano
(Foto by Luciano Clerico)

In termini assoluti, dopo Disneyland Paris, si posiziona Europa Park in Germania, qui il flusso giornaliero è un ottavo rispetto a quello previsto per Expo. E rispetto alla fiera con ingresso a pagamento più visitata d’Italia, vale a dire l’Esposizione internazionale della moto a Milano, la media dei visitatori giornalieri dell’Esposizione Universale, è circa il doppio. È quanto emerge da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Tea/Aecom 2013 Global Attraction Report, Euro Fair Statistics 2013 e i siti ufficiali di parchi e fiere.

Il padiglione della Thailandia all'Expo 2015

Il padiglione della Thailandia all'Expo 2015
(Foto by Luciano Clerico)

E sarà proprio la curiosità verso l’Esposizione universale a spingere gli imprenditori lombardi a visitare il sito espositivo e i padiglioni dei 145 Paesi (37,2%). Tra i fattori d’attrattività per le imprese lombarde, accanto alla curiosità, ci sono anche l’interesse per le tematiche della manifestazione (31,7%) e le occasioni di business che potrebbero crearsi durante e dopo la visita (22,3%). Oltre 1 impresa lombarda su 4 infatti ritiene che l’Expo avrà ricadute dirette positive sulla propria attività economica (26,4%), aspettative che salgono rispetto alla media regionale tra gli imprenditori di Bergamo e Milano: rispettivamente il 26,7% e 29,2% prevede un aumento del proprio giro d’affari. È quanto emerge dall’indagine «Economia e Impresa» condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza su oltre 400 imprese lombarde.


© RIPRODUZIONE RISERVATA