Un sistema di videosorveglianza a Bottanuco

Un sistema di videosorveglianza e un nuovo impianto di illuminazione. Il 2006 si apre con due regali del Comune di Bottanuco ai suoi cittadini che, in entrambi i casi, potranno usufruirne già nei primi mesi di quest’anno. A partire dal sistema di videosorveglianza del territorio: quattro telecamere da installare nei punti strategici come la piazza antistante il Municipio, le scuole del capoluogo e della frazione Cerro e il cimitero del paese.

L’impianto di videosorveglianza costerà all’Amministrazione comunale 35.000 circa, comprensivi delle quattro telecamere e del software informatico per il loro collegamento e controllo. Ma è solo l’inizio. Perché il Comune è intenzionato a potenziare il sistema di anno in anno, con l’aggiunta graduale di ulteriori telecamere fino a coprire tutti i punti più sensibili del paese. L’impianto dovrebbe essere installato nel giro di un mese o poco più. Nel frattempo, sempre a Bottanuco, stanno terminando i lavori per la riqualificazione e l’adeguamento del sistema di illuminazione pubblica con la sostituzione di 228 centri luminosi a luce bianca con altrettanti corpi illuminanti a luce gialla. Con più luce, ma meno consumi. Ad essere interessate dai lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione sono le vie degli Alpini, Baracca, Battisti, Croce, del Fante, della Pace, della Libertà, delle Messi, delle Viti, 2 Giugno, Finazzi, Foscolo, Garibaldi, Gramsci, Leopardi, Matteotti, Monti, Paganini, Papa Giovanni XXIII, Partigiani, Pellico, Petrarca, Puccini, Risorgimento, San Carlo, San Pietro, Sant’Elena, Sauro, Scaglia, Sturzo, Tasso, XXV Aprile, Washington ed un tratto di via Cavour. Il costo dell’intervento ammonta a circa 44.000 euro, ricavati all’interno della somma d’avanzo d’amministrazione del bilancio 2005.

E ancora non basta: il piano di potenziamento del sistema di illuminazione pubblica continuerà, infatti, fino alla sua ultimazione, anche nel 2007 e riguarderà le vie Arsuffi, Bandiera, Chiusa, Colleoni, Conciliazione, Dante, De Gasperi, Ginevra, Kolbe, Mazzini, Meucci, Monte Grappa, Parini, San Michele, Verga, Vespucci e Volta. (09/01/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA